Come organizzare file e cartelle in iCloud Drive su iPad

Ti piace questo articolo? Aiutaci a crescere con un like:
0

image

Una delle principali innovazioni introdotte da Apple negli ultimi anni è iCloud Drive, una vera e propria cartella virtuale in cui possiamo immagazzinare i file che ci servono per averli a disposizione ovunque, tramite internet. Tuttavia il suo utilizzo non è proprio immediato a causa delle cartelle preimpostate delle varie applicazioni. Come si fa, quindi, a spostare i file e creare nuove cartelle per avere i nostri file sempre organizzati?

  • Per creare una nuova cartella, per prima cosa bisogna entrare nell’app iCloud Drive su iPad; qualora non ci fosse, si può attivare la visualizzazione su Impostazioni/iCloud. Si aprirà così un’app con una serie di file e cartelle non diversa dalle app DropBox o Google Drive.
  • Quando vediamo tutti i file, possiamo utilizzare il tasto Seleziona, che si trova in alto a destra, quindi Nuova Cartella che apparirà in basso, per creare appunto una nuova cartella. Diamo un nome e questa verrà creata all’interno della directory principale di iCloud Drive piuttosto che in un’altra cartella, a nostra scelta.
  • Adesso possiamo quindi spostare un file che si trova in una delle cartelle preinserite (non si possono creare file da iCloud Drive). Raggiungiamolo navigando tra le cartelle e, senza aprirlo, premiamo seleziona. Selezioniamolo toccandolo una sola volta e usando il tasto Sposta potremo scegliere la cartella di destinazione.
  • Attenzione, però: non potremo metterlo dappertutto, ma avremo due possibilità: la prima è quella di metterlo in una cartella generica, creata da noi direttamente, mentre la seconda è quella di metterlo nella cartella creata da un’app (Pages, Numbers, Foto) ma solo se quell’app supporta il file; se, ad esempio, cerchiamo di mettere un mp3 nella cartella di Pages ci verrà restituito un messaggio di errore e ci verrà suggerito di metterlo in una nuova cartella perché quell’app non supporta il file.

In questo modo possiamo personalizzare, nei limiti del possibile, la disposizione dei file e delle cartelle sul nostro dispositivo per rendere il tutto più ordinato e semplice da gestire.


Ti piace questo articolo? Aiutaci a crescere con un like:

Commenta l'articolo!

Scrivi la tua opinione riguardo l'articolo "Come organizzare file e cartelle in iCloud Drive su iPad"

cartelle icloud drive, file icloud drive, icloud drive, organizzare icloud drive

© 2016 iPaddisti.it  -  P.IVA IT10463580018  -  Chi siamo   Pubblicità   Privacy   Contatti