Come modificare i metadati delle nostre foto su iPad

Ti piace questo articolo? Aiutaci a crescere con un like:
0

Di foto su iPad ne abbiamo tante, tante, tante. Le scattiamo direttamente dal tablet, oppure le inseriamo dallo streaming di iCloud, o le trasferiamo della macchina fotografica in modo che sia semplice visualizzarle, ma il problema è che quando sono tante diventa poi difficile poterle catalogare come si deve.

Certo, iOS in qualche modo ci aiuta suddividendole in “momenti” in base a quando sono state scattate, ma questa classificazione non è sempre ottimale. Ad esempio, se un amico ci passa oggi una foto scattata un anno fa, questa viene messa in un momento di un anno fa. Se avevamo perso la connessione di rete mentre scattavamo e il dispositivo non sa dove sia stata scattata una foto, la localizza in un posto sbagliato. Se una foto l'abbiamo scaricata da internet… lasciamo perdere, che è meglio, dove va a finire.

Questi problemi derivano dal fatto che su iOS non possiamo gestire i metadati delle foto. I metadati sono una serie di informazioni che dicono la data e l'ora in cui quell'immagine è stata creata, modificata l'ultima volta, dove eravamo, le informazioni sull'esposizione, sulle dimensioni e così via. Dati a cui in certi casi, specie se abbiamo tantissime fotografie, sarebbe utile poter mettere mano.

Questo è possibile utilizzando un'app, gratuitamente disponibile su App Store, che si chiama Photo Data. È un'ottima idea per chi ha bisogno di modificare i dati di questo tipo, perché in pratica permette di catalogare veramente le foto come vogliamo noi. In pratica si apre l'applicazione, quindi si vede tutto il nostro rullino fotografico, e si possono modificare i dati come preferiamo.

Unica pecca è che le limitazioni di iOS non consentono di andare a salvare la foto modificata su quella vecchia (a parte con l'app Foto) per cui la foto modificata, con i metadati cambiati, dobbiamo salvarla come nuova foto, per poi andare ad eliminare manualmente quella vecchia. Un po' macchinoso, effettivamente, ma visto che non ci sono alternative migliori, al momento risulta l'unica possibilità per fare una cosa che in molti avrebbero voluto su iOS, per organizzare finalmente le foto come si deve.

Photo Data by (Exiƒ Photos) (AppStore Link)
Photo Data by (Exiƒ Photos)
Foto e video, Stili e tendenze
Voto in App Store: 2 / 5 (10 voti totali)
gratisScarica da App Store

 

 


Ti piace questo articolo? Aiutaci a crescere con un like:

Commenta l'articolo!

Scrivi la tua opinione riguardo l'articolo "Come modificare i metadati delle nostre foto su iPad"

foto, fotografie, metadati, organizzare, organizzazione

© 2015 iPaddisti.it  -  P.IVA IT10463580018  -  Chi siamo   Pubblicità   Privacy   Contatti