Come liberare spazio su iPad cancellando la cache di Dropbox

Ti piace questo articolo? Aiutaci a crescere con un like:
0

Se siete a corto di spazio sul vostro iPad, le soluzioni per recuperarne un po’ sono tante. Ma spesso, cancellare le applicazioni o i file particolarmente grandi, come ad esempio i film, non basta a recuperare spazio e, soprattutto, a volte non c’è più nulla da cancellare.

Uno dei metodi più efficaci, in questo caso, è quello di svuotare la cache di iPad, che è una soluzione interessante anche se necessita di jailbreak, o della cancellazione e successiva reinstallazione dell’app; per evitare questo processo, alcune app danno la possibilità di togliere file salvati (e che non servono) manualmente; una di queste app è Dropbox, che spesso occupa più spazio di quanto immaginiamo: ecco come fare a rimuovere i file in eccesso.

  • Per prima cosa bisogna aprire l’app Dropbox, e recarci nella scheda Recenti, una delle schede che compaiono in basso a sinistra nella schermata principale.
  • Nell’angolo in alto a destrta della barra laterale vedremo un’icona che raffigura un piccolo ingranaggio, che ci permette di entrare nelle impostazioni di Dropbox. Scorrendo verso il basso troveremo un pulsante rosso che si chiama Cancella Cache.
  • A questo punto, dopo una conferma, verranno cancellati tutti i file non in linea di Dropbox. Questi file sono quelli visualizzabili quando non abbiamo connessione, e di solito non occupano tantissimo spazio, ma visto che non servono (perché per usare Dropbox tanto ci vuole internet) è utile eliminarli senza pensarci troppo. Da notare che i file online non vengono eliminati, ma rimangono sul nostro spazio.

Quanto spazio verrà liberato dipende essenzialmente da quanto utilizziamo l’app Dropbox; tuttavia è possibile vedere, nelle impostazioni generali dell’app, quanto occupano questi file, attraverso la voce File Online: troveremo così lo spazio effettivo che i file offline occupano in cache (in MB), ovviamente prima che li cancelliamo (altrimenti il valore, ovviamente, sarà zero). Per qualcuno questo processo potrebbe liberare anche diverse decine di Megabyte.


Ti piace questo articolo? Aiutaci a crescere con un like:

Commenta l'articolo!

Scrivi la tua opinione riguardo l'articolo "Come liberare spazio su iPad cancellando la cache di Dropbox"

cache di dropbox, cache dropbox, cache dropbox ipad, cancellare cache dropbox, Dropbox, dropbox cache, liberare spazio ipad

© 2017 iPaddisti.it  -  P.IVA IT10463580018  -  Chi siamo   Pubblicità   Privacy   Contatti