Come liberare lo spazio occupato dagli allegati Mail su iPad

Ti piace questo articolo? Aiutaci a crescere con un like:
7

La gestione dello spazio disponibile sul nostro iPad è una questione molto importante, anche perché lo spazio stesso del nostro iPad, rispetto ad un computer, è piuttosto limitato. Per questo, specie se abbiamo un dispositivo da 16 GB, è molto importante cercare di recuperare ogni singolo MB disponibile per poterlo utilizzare.

Una delle app più subdole che occupa spazio, magari impensabile, è Mail: l'app integrata memorizza sul nostro dispositivo i vari allegati che riceviamo, e che vanno pian piano ad accumularsi per occupare un quantitativo di memoria non indifferente.

Se vogliamo sapere quanto, precisamente, occupa, possiamo entrare in Impostazioni, Generali quindi Utilizzo e scorrere tra le app fino a trovare, appunto, Mail (presente in iOS 7, nelle versioni precedenti non comparirà). Se lo spazio occupato dagli allegati è poco possiamo tranquillamente lasciar stare, mentre se arriva a 200-300 MB e gli allegati li abbiamo già salvati possiamo procedere in due modi.

Il primo, piuttosto fastidioso, è quello di cancellare ogni singola mail che contenga allegati: cancellando il messaggio verrà eliminato anche l'allegato, liberando così spazio; il problema è che potrebbe volerci molto tempo se non c'eravamo mai messi a fare questo lavoro.

L'alternativa, più drastica ma anche più veloce, è quella di cancellare l'account Mail e crearlo di nuovo. La procedura è molto semplice, perché sarà sufficiente entrare in Impostazioni, quindi Mail, Contatti e Calendari e cancellare l'account che utilizziamo più frequentemente, gli allegati verranno eliminati, quindi potremo precedere con il creare nuovamente lo stesso account dalla stessa pagina. Dopo la creazione verranno caricati solo gli ultimi messaggi, per uno spazio occupato non particolarmente grande.

Consiglio mio: la procedura è semplice e visto che i dati degli account Mail sono salvati su internet non ci sarà alcun tipo di problema fin quando avete un account Gmail, Outlook, Yahoo. Se il provider è ricollegabile ad un gestore di telefonia, quindi avete un account @virgilio, @tin, @libero, @alice, lasciate perdere perché potreste avere seri problemi nell'impostare nuovamente l'account per via delle limitazioni imposte dagli operatori.

In questo caso è conveniente cancellare i messaggi manualmente, procedura più lenta ma molto, molto più sicura per non perdere la possibilità di leggere le vostre mail direttamente nell'app integrata.

[Via]

 


Ti piace questo articolo? Aiutaci a crescere con un like:

7 commenti dal blog

  1. Maurizio ha detto:

    Salve a tutti, ho un ipad da 16 GB sistema con ios 8, nonostante io abbia cancellato tutte le mail con allegati e senza continuo ad avere uno spazio occupato da “mail e allegati” pari a 2,5 GB. Ho tre account di posta, ma all’interno di ognuno non ho piu mail nemmeno all’interno del cestino, qualcuno sà come aiutarmi? Grazie anticipatamente.

  2. Michele ha detto:

    Stesso problema anche io, siete riusciti a risolverlo ?

  3. Valerio ha detto:

    Avete provato semplicemente a sincronizzare con iTunes? O a cancellare le mail dal mac o dal computer?

  4. Manuela ha detto:

    Io ho provato a cancellare l’account, poi lo reimposto e per qualche ora lo spazio si libera e poi mi ricarica di nuovo tutte le email.

  5. Erika ha detto:

    Buonasera, io ho un iPad 16gb, ho cancellato tutte le foto (residui 105mb), tutte le email con allegati (residui 52 mb), ho 5 app per nemmeno 1 gb totale…..
    Il mio iPad risulta sempre essere pieno a 16gb…..aiuto…..come posso fare?
    Consigli per favore!

  6. Enrico ha detto:

    Stesso problema….ho provato a trasferire le foto su chiavetta e a cancellarle da IPad , ma rimane sempre lo spazio occupato…idem con la posta nonostante abbia più volte cancellato l’account ……

Commenta l'articolo!

Scrivi la tua opinione riguardo l'articolo "Come liberare lo spazio occupato dagli allegati Mail su iPad"

account, allegati, liberare, mail, posta elettronica, spazio

© 2014 iPaddisti.it  -  P.IVA IT10463580018  -  Chi siamo   Pubblicità   Privacy   Contatti