Come leggere su iBooks un documento Office

Ti piace questo articolo? Aiutaci a crescere con un like:
0

Se per il vostro lavoro ricevete molti documenti Office da leggere, specialmente informativi, che però non dovete modificare, spesso leggerli con le applicazioni dedicate come Pages oppure Word di Microsoft può essere un problema.

Prima di tutto ci sono le barre di modifica, che tolgono spazio alla lettura, e inoltre come tocchiamo lo schermo in modo sbagliato compare la tastiera che sposta in parte anche la pagina, per cui ogni poco perdiamo il segno che dobbiamo ritrovare.

Apple, ormai da un anno, ci permette di leggere i documenti di testo molto più comodamente, utilizzando l'app per i libri iBooks: basta utilizzare alcuni piccoli accorgimenti e creeremo, in pratica, un libro con tanto di segnalibri ed indice. Il risultato non sarà professionale, ma per leggere un documento noi stessi andrà più che bene.

Per prima cosa dobbiamo aprire il documento (da app come DropBox oppure se ci è giunto per email) nell'app Pages che dovremo aver scaricato precedentemente.

A questo punto possiamo modificare il file. Ordiniamo i vari componenti, soprattutto le immagini, che potrebbero essere un po' sballate nel passaggio da Word a Pages, e poi facciamo questo piccolo lavoro (richiederà una decina di minuti): scorriamo il documento ed individuiamo i titoli dei paragrafi.

Posizioniamoci sopra con il cursore quindi tocchiamo, in alto, il tasto “stile” selezionando dal menu che comparirà la voce Intestazione 2. Dobbiamo ripetere questo procedimento per tutti i paragrafi titolati che ci sono nel documento, e la formattazione appunto dei titoli cambierà leggermente.

A questo punto premiamo il pulsante di condivisione, quello quadrato con la freccia che esce in alto: selezioniamo “Apri in…” quindi scegliamo ePub tra i formati che ci verranno proposti (ci verranno chieste alcune informazioni come il nostro nome e il genere: inseriamole). A questo punto dovremo scegliere anche l'app in cui aprire il nostro documento. Scegliamo iBooks, che dovremo aver installato in precedenza.

Nella libreria comparirà così un nuovo libro, il cui titolo è quello del documento ma con tutti i vantaggi di un eBook, tranne il fatto di poter essere modificato durante la lettura.

 


Ti piace questo articolo? Aiutaci a crescere con un like:

Commenta l'articolo!

Scrivi la tua opinione riguardo l'articolo "Come leggere su iBooks un documento Office"

documento, epub, ibooks, leggere, pages, Word

© 2015 iPaddisti.it  -  P.IVA IT10463580018  -  Chi siamo   Pubblicità   Privacy   Contatti