Come installare Windows 98 su iPad

Ti piace questo articolo? Aiutaci a crescere con un like:
1

Qualche settimana fa è uscita su internet una guida molto interessante, che risce a rompere uno dei limiti dei dispositivi iOS: il non poter installare Windows su iPad. Certo, qui non si può volere Windows 10 come è possibile su un Mac, ma alcuni sviluppatori hanno trovato un modo piuttosto semplice per poter mettere sui nostri dispositivi Windows 98, nell'ottica di utilizzarlo per giocare ai giochi del passato, quindi non per la produttività.

Lo ammetto: volevo provare la guida ma non ce l'ho fatta. Lo farò dettagliatamente se avrò un po' di tempo, ma scrivo comunque l'articolo per proporre delle linee guida in modo che chi vuole possa provarci per conto proprio. Del resto la guida originale è un video di youtube che spiega molto bene, passo per passo, come comportarci per mettere Windows su iPad.

Il video è questo, che potete guardare con calma, mentre qui sotto vi riporto le linee guida generali per metterlo, così da capire se è il caso di provarci, in base alle vostre conoscenze tecniche (un minimo di basi di programmazione ci vogliono) o se è meglio lasciar perdere fin dall'inizio.

Installare Windows 98 su iPad

Innanzitutto dovete sapere un po' di inglese, perché la guida è in quella lingua (è semplicissima, la capisco io quindi ci possono riuscire tutti) e Windows sarà installato in inglese.

Poi dovete avere a disposizione un computer ed un iPad jailbroken. L'iPad deve essere abbastanza recente.

I file necessari per l'installazione sono tutti nella descrizione della video guida su Youtube, quindi non dovrete cercare nulla (se non le immagini ISO dei giochi che ci interessano).

La guida richiede, in pratica, di scaricare il “CD-Rom virtuale” di Windows 98 che ci propone l'autore, quindi scaricare per conto nostro, o crearsi a partire da un CD, le immagini ISO dei giochi compatibili con Windows che ci interessano. Attenzione: questi giochi vanno integrati in Windows e non si possono poi disinstallare, né si può metterne di nuovi. Mettete quindi fin da subito tutti quelli che vi interessano, altrimenti perderete i salvataggi successivamente, quando vorrete inserire un gioco nuovo, perché dovrete riniziare tutto da capo.

Da qui poi le cose sono in discesa, viene richiesto di copiare un file su iPad tramite iFunBox, poi scaricare un'app da Cydia, quindi avviare Windows e giocare.

Se siete riusciti a capire, grossomodo, tutto ciò che ho detto in questa breve spiegazione, potete tranquillamente riuscire a seguire la guida; in caso contrario, se quando parlo di ISO o di iFunBox non capite che cosa sono, forse è meglio lasciar perdere o farvi aiutare da qualcuno che si intende almeno un po' di informatica, perché difficilmente riuscirete a portarla a termine.

 


Ti piace questo articolo? Aiutaci a crescere con un like:

Un commento dal blog

  1. […] da perdere, oltre che buona volontà, ho voluto provare a fare quello di cui avevo parlato in una guida di qualche giorno fa, ovvero installare Windows 98 su […]

Commenta l'articolo!

Scrivi la tua opinione riguardo l'articolo "Come installare Windows 98 su iPad"

giochi, Guida, windows, windows 98

© 2015 iPaddisti.it  -  P.IVA IT10463580018  -  Chi siamo   Pubblicità   Privacy   Contatti