Come installare l’emulatore per Nintendo DS su iPad con iOS 8.4

Ti piace questo articolo? Aiutaci a crescere con un like:
0

Dopo tanto tempo, torniamo un po' a parlare di uno dei miei argomenti preferiti: l'emulazione! Giocare ai giochi belli, ma quelli belli davvero, sui nostri iPhone e iPad, è una grande soddisfazione. E i produttori sono peraltro un po' pigri a renderli disponibili per iOS, anche se qualcosa ogni tanto compare (Lego di sicuro, ma anche qualche mosca bianca come Bioshock).

Ma ovviamente pensare di poter giocare a Pokémon e Super Mario, figuriamoci se possa essere possibile… Io credo proprio di no. E infatti, per chi come me è appassionato di giochi del genere, la soluzione è l'emulazione, ovvero un piccolo programma che si installa su iPad ed è in grado di far girare giochi di altre console.

L'emulatore in questione è quello per Nintendo DS, che ci consente di giocare a veramente tantissimi giochi senza problemi particolari (io ce l'ho su iPad Air 2) ma di cui non sentivamo parlare da qualche mese perché Apple ne aveva bloccaro l'installazione. Installazione che, con iOS 8.4, sembra essere nuovamente possibile per cui approfittatene, se volete giocare ai giochi per DS su iPad.

Per installare l'emulatore, non esiste procedura più semplice. E nemmeno ci vuole il jailbreak. In pratica, si va sul sito iEmulators.com e si scorre verso il basso, fino ad arrivare all'emulatore chiamato NDS4iOS. Tocchiamo il tasto “Install” e, come per magia, l'emulatore verrà installato sul nostro dispositivo. Per quanto tempo sarà disponibile questa cosa? Mah, forse per due giorni, perché poi Apple chiuderà sicuramente la possibilità di metterlo, per cui sbrigatevi.

A questo punto mancano le ROM, ovvero i giochi veri e propri. Per non istigare la pirateria non vi spieghiamo come installarle, ci sono un sacco di guide su internet, ma sappiate che è legale possedere una ROM solo se si ha anche il gioco originale, sennò nulla. Per cui, se ad esempio avete Pokémon HeartGold (la cartuccia per DS), potete giocarlo anche su iPad. Dovete prendere la ROM, che avrete scaricato dai siti opportuni, e metterla sul vostro account Dropbox. Poi NDS4iOS vi chiederà quale sia il vostro account Dropbox, e andrà lì sopra a cercare le ROM a cui, finalmente, potremo giocare senza problemi.

Buon divertimento!

 


Ti piace questo articolo? Aiutaci a crescere con un like:

Commenta l'articolo!

Scrivi la tua opinione riguardo l'articolo "Come installare l’emulatore per Nintendo DS su iPad con iOS 8.4"

emulatore, ios 8.4, nds4ios, nintendo DS

© 2015 iPaddisti.it  -  P.IVA IT10463580018  -  Chi siamo   Pubblicità   Privacy   Contatti