Come installare il miglior emulatore PlayStation su iPad senza jailbreak!

Ti piace questo articolo? Aiutaci a crescere con un like:
0

image

Oggi voglio parlarvi di una cosa che ho scoperto solo qualche giorno fa ma che, da amante del retrogaming (come sa benissimo chi segue da tempo iPaddisti), dei giochi più vecchi e degli emulatori, mi ha entusiasmato tantissimo, tanto che lo vedo, finalmente, come soluzione definitiva e alla portata di tutti per installare un emulatore PlayStation (1, o PSX) su iPad.

Gli altri emulatori erano infatti problematici, e richiedevano l’installazione delle ROM. Qui no: in un’app si fa tutto, dal download del gioco all’impostazione migliore, e senza distinguere gli emulatori, perché emula oltre alla PSX, il GBA, il DS, Nintendo 64 e altri ancora. Ci concentreremo sulla PlayStation perché le altre console hanno già un emulatore dedicato.

L’app è gratuita e non è necessario il jailbreak, anche se non si scarica da App Store. Per scaricarlo, bisogna andare sul sito iEmulators da iPad (o da iPhone) e dalla lista Apps scarichiamo Happy Chics, che ha l’icona di un pollo. Entriamo nella sua pagina, premiamo Install e inizierà il download come una qualsiasi altra applicazione. Aspettiamo che sia conclusa e poi entriamo in Impostazioni, Generali, Profili per attivare il profilo dell’app; se avete il jailbreak potete saltare quest’ultimo passaggio.

A questo punto si può aprire l’app, per scoprire che è tutta in cinese. Simpatico, vero? Ma non lasciatevi scoraggiare e continuate a leggere.

Premendo sulla lente di ingrandimento troverete la barra di ricerca, e potete cercare qualsiasi gioco (il nome inglese). Nell’immagine ho cercato Spyro, ma ci sono anche Crash, Tekken, Fifa e via dicendo: nei risultati, i giochi con la scritta PS sono per PlayStation.

image

Inizierà così il download (si, avete capito bene: le ISO si scaricano direttamente dall’app, non c’è bisogno di cercarle su internet!) e terminato il download si preme, in basso, l’icona della borsa per vedere i giochi che abbiamo. Il gioco verrà aperto nel suo emulatore, e nel mio caso ho scelto Spyro 3, come vedete dall’immagine in alto, che ho fatto io: la cosa bella è che… il gioco è completamente in Italiano, doppiaggio e scritte!

Non so se sia stato fortunato io, ma sicuramente è un’ottima cosa considerando che si tratta di un’app cinese: per chi come me è amante dei giochi un po’ datati, questo emulatore è bellissimo perché mette a disposizione tante console in una, e scaricare i giochi è banale. In più tutto è semplicissimo da installare, gratis e senza jailbreak: che cosa chiedere di più, per giocare alla PlayStation su iPad?

PS: L’emulatore di base, per i più smanettoni, è Retroarch. Notare come la veccia guida che avevo scritto fosse complessa.


Ti piace questo articolo? Aiutaci a crescere con un like:

Commenta l'articolo!

Scrivi la tua opinione riguardo l'articolo "Come installare il miglior emulatore PlayStation su iPad senza jailbreak!"

emulatore per playstation, emulatore playstation, emulatore playstation ipad, emulatore psx, emulatore psx ipad, happy chics, retroarch

© 2016 iPaddisti.it  -  P.IVA IT10463580018  -  Chi siamo   Pubblicità   Privacy   Contatti