Come inserire rapidamente il numero della carta di credito in Safari

Ti piace questo articolo? Aiutaci a crescere con un like:
0

L'iPad, a detta di una ricerca, è il dispositivo mobile più utilizzato per fare acquisti online. Il suo schermo grande consente di vedere molto bene i prodotti che vogliamo comprare, rispetto ad esempio ad un iPhone, e inoltre ad oggi i pagamenti online sono sicuri e non ci sono problemi ad effettuarli. Una delle cose fastidiose, però, che troviamo nel momento in cui vogliamo comprare qualcosa è quella di dover scrivere ogni volta tutti i dati della carta di credito, tra cui il numero a sedici cifre, che è piuttosto fastidioso dover inserire.

Ovviamente anche salvarlo in Note (magari insieme alla password!), dove chiunque acceda al nostro iPad anche per un minuto possa leggerlo non è che sia proprio il massimo, e per questo motivo conviene tenerlo separato dai dispositivi elettronici. Ma Safari ci viene incontro per semplificare le cose, consentendoci di non inserire ogni volta il numero della carta di credito ma anche di non salvarlo in locale sul dispositivo: lo si può fare grazie alla scansione della carta.

In pratica, i browser sono in grado di riconsocere che cosa deve essere inserito in una casella di testo particolare (pensate alle password, che vengono asteriscate, o alla barra degli indirizzi dove la disposizione dei tasti sulla tastiera cambia rispetto alla tastiera “normale”) e Safari è in grado di riconoscere quando dobbiamo inserire il numero di carta e la scadenza.

Per cui, quando effettiuamo un acquisto online, teniamo la carta di credito a portata di mano (i circuiti Visa o Mastercard sono quelli supportati) e, posizionato il cursore nella casella di inserimento, noteremo che dove di solito compaiono i suggerimenti delle parole (subito sopra ai tasti) apparirà una scritta che si chiama “Scansiona carta”: premiamola e si aprirà la fotocamera.

Puntiamola sulla carta che vogliamo utilizzare, sulla parte anteriore, così da prendere in un solo colpo il numero di carta a 16 cifre e la data di scadenza, che verranno inserite in modo completamente automatico purché la foto non sia mossa e sia stata scattata su una superficie ben contrastata (tavolo di colore diverso).

Il codice segreto, per ovvi motivi, dovremo inserirlo da soli, ma questo piccolo trucco semplifica decisamente l'inserimento del codice numerico ogni volta.

 


Ti piace questo articolo? Aiutaci a crescere con un like:

Commenta l'articolo!

Scrivi la tua opinione riguardo l'articolo "Come inserire rapidamente il numero della carta di credito in Safari"

acquisti, carta di credito, dati, mastercard, safari, scansione, visa

© 2015 iPaddisti.it  -  P.IVA IT10463580018  -  Chi siamo   Pubblicità   Privacy   Contatti