Come inserire il testo in un video da iPad con iMovie

Ti piace questo articolo? Aiutaci a crescere con un like:
0

Uno dei tanti utilizzi che possiamo fare del nostro iPad è quello di utilizzare il dispositivo come una videocamera, per girare dei filmati da inviare eventualmente ai nostri amici o da pubblicare su Youtube. Girare un filmato è molto semplice con l'app Fotocamera, ma in certi casi sarebbe utile avere la possibilità di inserire un testo all'inizio del video, come titolo, per dare a chi guarda un'idea di che cosa sta guardando.

Apple non ci da la possibilità di farlo dall'app Fotocamera, ma ci permette di inserire del testo usando iMovie, l'app da qualche tempo gratuita che permette di montare i nostri filmati da iPad. In questo modo potremo, se vorremo, inserire un titolo nei nostri filmati.

iMovie (AppStore Link)
iMovie
Foto e video, Stili e tendenze
Voto in App Store: 3.5 / 5 (3219 voti totali)
gratisScarica da App Store

Farlo è molto semplice: è infatti sufficiente aprire l'applicazione e creare un nuovo progetto importando il video che ci interessa. A questo punto tocchiamo il filmato nella barra di iMovie, quella nella parte bassa dello schermo. Vedremo comparire in basso a sinistra alcuni pulsanti, tra cui una T. Quello è il pulsante necessario ad inserire le scritte. Ci verranno proposti una serie di stili con cui vogliamo che il titolo compaia e dovremo scegliere quello che preferiamo, che verrà inserito. Toccando sulla finestra di ripriduzione, a sinistra, comparirà la tastiera e potremo modificare le scritte del titolo. Infine dalla parte bassa dello schermo potremo decidere se centrare il testo o se metterlo nella parte bassa dello schermo.

A questo punto il tutto sarebbe pronto per essere esportato, toccando il simbolo “

Avrete probabilmente notato un piccolo intoppo: il titolo rimane per tutto il tempo sul video, se questo è molto lungo. Per toglierlo possiamo agire in un modo molto semplice. Guardiamo il video, da iMovie, e facciamolo procedere fino al punto in cui vogliamo che il titolo scompaia. Premiamo pausa e tocchiamo la forbice, in basso a sinistra, spezzando di fatto il video. Guardiamolo nuovamente da capo e vedremo il titolo scomparire in quel punto, proprio come volevamo. Quindi, a questo punto, potremo esportarlo.

 

 


Ti piace questo articolo? Aiutaci a crescere con un like:

Commenta l'articolo!

Scrivi la tua opinione riguardo l'articolo "Come inserire il testo in un video da iPad con iMovie"

imovie, inserire, mtitolo, testo, titolo filmato, video

© 2015 iPaddisti.it  -  P.IVA IT10463580018  -  Chi siamo   Pubblicità   Privacy   Contatti