Come impostare un alias Gmail per rispondere alle mail che arrivano da altri indirizzi

Ti piace questo articolo? Aiutaci a crescere con un like:
0

Questa guida iPad è particolarmente tecnica, ma anche molto utile per chi si trova, magari per lavoro, a gestire varie caselle mail e vorrebbe farlo con un solo indirizzo.

L'alias, infatti, è essenzialmente un indirizzo di posta elettronica che praticamente dirotta qualsiasi mail che gli arriva su una casella diversa. In altre parole: se io ho una vecchia casella che si chiama vecchiacasella@gmail.com, ma non la utilizzo da tempo, ed ho anche quella che utilizzo, nuovacasella@gmail.com, (ma vanno bene qnche provider che non sono Gmail) posso fonderle insieme. In questo modo chi ha la vecchia potrà scrivermi e io riceverò le mail sulla nuova, senza perdere nessun messaggio.

La casella nuova, comunque, deve essere Gmail altrimenti la procedura non funzionerà. Vediamo come fare.

  • Per prima cosa, bisogna cancellare l'account Gmail che utilizziamo attualmente sul nostro iPad, così da impostarlo di nuovo. Avremo uovamente le nostre mail alla fne della procedura. Entriamo quindi in Impostazioni, Mail, Contatti e Calendari e cancelliamo l'account.
  • Se seguiamo questa procedura, però, attenzione: non sarà possibile poi sincronizzare contatti e calendari come facevamo fino a adesso, per cui è bene prendere atto di questa particolarita.
  • Se abbiamo intenzione di procedere, dobbiamo quind creare nuovamente l'account Gmail appena cancellato, ma utilizzando non la voce Gmail che compare, ma la voce “Altro” quando ci verrà chiesto di scegliere il provider.
  • Quindi inseriamo, come dati, imap.gmail.com per le mail in entrata e smtp.gmail.com per quelle in uscita, e ovviamente inseriamo indirizzo mail e password come abbiamo fatto la prima volta.
  • L'account verrà creato nuovamente, con una differenza: se torniamo in “Posta, Contatti e Calendari” e poi in Gmail, quindi Account, comparirà la voce “Aggiungi un'altra mail”. Lì dovremo inserire i dari relativi alla vecchia casella. A questo punto, una colta riconosciuta, tutte le mail che arriveranno all'altra saranno automaticamente dirottate sulla nostra nuova Gmail, così da non perdere nessun messaggio in arrivo.

 


Ti piace questo articolo? Aiutaci a crescere con un like:

Commenta l'articolo!

Scrivi la tua opinione riguardo l'articolo "Come impostare un alias Gmail per rispondere alle mail che arrivano da altri indirizzi"

alias email, alias gmail, caselle unite, gmail, impostare alias gmail, munire caselle mail, unire caselle mail

© 2015 iPaddisti.it  -  P.IVA IT10463580018  -  Chi siamo   Pubblicità   Privacy   Contatti