Come impostare le lingue preferite nelle app per iPad

Ti piace questo articolo? Aiutaci a crescere con un like:
0

Le applicazioni in italiano su App Store, forse ve ne sarete accorti, non sono poi tantissime. Sebbene ce ne siano, ci mancherebbe, quelle che beneficiano di una traduzione sono le applicazioni più famose ed importanti; spesso giochi o app creati da team minori che non hanno soldi per tradurre vengono lasciate in inglese e magari in qualche altra lingua.

Sui nostri iPad, se è presente l'italiano le app di vengono mostrate nella nostra lingua. Mentre se l'italiano non c'è… generalmente ci vengono mostrate in inglese.

Ma perché proprio in inglese e non magari in francese o in spagnolo, se sono presenti? Potrebbero essere lingue che conosciamo meglio dell'onnipresente inglese.

Per fortuna, su iPad possiamo impostare una certa priorità nella scelta della lingua, o quantomeno decidere quale delle opzioni mostrare per prima, poi per seconda e così via fino (in teoria) ad esaurimento delle lingue, o comunque all'unica disponibile. La priorità possiamo sceglierla noi, e si imposta così:

  • Si entra in Impostazioni, quindi Generali, poi Lingua e Zona.
  • Qui potremo impostare sia la lingua generale dell'iPad, quella dei menu (e fin lì probabilmente lo sapevate), ma potremo anche scegliere l'ordine delle lungue premendo semplicemente il tasto Altre Lingue.
  • Dal menu immenso che si apre, dobbiamo scegliere le lingue che vogliamo mettere nella nostra lista, in base a come le conosciamo meglio; senza preoccuparci dell'orgine, a questo punto, premiamo su Fine. Arriverà una schermata nera che durerà una decina di secondi e che reimposterà la lingua del dispositivo.
  • A questo punto rimane solamente l'ordine in cui vogliamo che le app mostrino le varie lingue: premendo, in alto a destra, il pulsante Modifica, e trascinando le tre lineette a destra del nome, potremo mettere le lingue nell'ordine che preferiamo.

La logica è questa: mettiamo caso, io metto Italiano, poi Francese, poi Spagnolo. Se un'app è disponibile in italiano la vedrò in italiano, ma se non lo è verrà controllata la presenza del francese. Se c'è la vedrò in francese, altrimenti si controlla lo spagnolo. Se c'è la vedo in spagnolo, altrimenti in inglese, o giapponese, o comunque nella prima lingua utile dell'app.

Per chi conosce più di una lingua, e magari parla qualche lingua meglio dell'inglese, o anche magari per chi sta imparando una nuova lingua, si tratta di una funzione un po' nascosta ma sicuramente utile.

 


Ti piace questo articolo? Aiutaci a crescere con un like:

Commenta l'articolo!

Scrivi la tua opinione riguardo l'articolo "Come impostare le lingue preferite nelle app per iPad"

acegliere lingue iPad, cambiare lingua, impostare lingue iPad, lingue, ordine lingue iPad

© 2016 iPaddisti.it  -  P.IVA IT10463580018  -  Chi siamo   Pubblicità   Privacy   Contatti