Come impostare al meglio uno sfondo in iOS 7 su iPad

Ti piace questo articolo? Aiutaci a crescere con un like:
0

Avete provato a cambiare sfondo sul vostro iPad con iOS 7? Magari con il fatto che il nuovo sistema operativo Apple è uscito da poco non ci avete nemmeno fatto caso, ma chiunque abbia provato a cambiare sfondo avrà trovato un problema piuttosto fastidioso: l'immagine di sfondo è piuttosto diversa da quella che possiamo vedere, ad esempio, in Immagini.

Questo perché iOS tende a schiacciare la nostra immagine cercando sia un compromesso tra la rotazione verticale ed orizzontale del dispositivo sia perché cerca di impostare l'immagine al meglio per sfruttare l'effetto Parallasse introdotto proprio con iOS 7.

Nelle precedenti versioni Apple ci dava la possibilità di scegliere la dimensione dello sfondo in verticale e in orizzontale, e anche se c'era un po' di ammattimento nell'impostare uno sfondo (infatti noi potevamo sceglierlo solo in un orientamento e non nell'altro, ma dopo vari tentativi riuscivamo a trovare il giusto compromesso) ottenevamo un buon risultato. In iOS 7, invece, è tutto automatico.

Non potremo quindi scegliere nessuno dei due orientamenti, ma solo l'immagine che vogliamo utilizzare come sfondo e che iOS adatterà alle esigenze del parallasse in modo da non lasciare margini vuoti.

Se quindi non possiamo impostare la parte dell'innagine da visualizzare, una cosa possiamo farla comunque: disabilitare l'effetto parallasse in modo da evitare lo schiacciamento dell'immagine. Per farlo dobbiamo entrare in Impostazioni, Generali, Accessibilità e scegliere “Riduci Velocità” per disattivare l'effetto.

In alternativa, possiamo utilizzare un qualsiasi programma di grafica da iPad o da computer per impostare lo sfondo delle giuste dimensioni per iOS 7 in modo da evitare i problemi il più possibile. Le dimensioni giuste per lo sfondo, sfruttando così al meglio anche l'effetto parallasse, sono le seguenti:

  • iPad Air, iPad 4, iPad 3, iPad mini Retina display: 2048 x 1536
  • iPad 2, iPad mini: 1028 x 768

Salviamo l'immagine con la giusta dimensione, quindi impostiamola come sfondo di iOS tramite l'omonima sezione dell'app Impostazioni.

 


Ti piace questo articolo? Aiutaci a crescere con un like:

Commenta l'articolo!

Scrivi la tua opinione riguardo l'articolo "Come impostare al meglio uno sfondo in iOS 7 su iPad"

dimensioni, impostare, ios 7, parallasse, sfondo

© 2013 iPaddisti.it  -  P.IVA IT10463580018  -  Chi siamo   Pubblicità   Privacy   Contatti