Come impedire l’apertura su iPad delle pubblicità in nuove schede durante la navigazione in Safari

Ti piace questo articolo? Aiutaci a crescere con un like:
0

Vi è mai capitato di navigare su un sito, da iPad, e ogni volta che toccate un punto anche per scorrere la pagina si apre, in un nuovo pannello di Safari, una pagina di pubblicità? È una situazione pesantissima, che rende di fatto il sito innavigabile.

Si tratta di forme pubblicitarie non molto corrette che sono state create, originariamente, per la visualizzazione dei siti da computer così che, quando l'utente voleva cliccare su un link, prima si aprisse la pagina pubblicitaria poi, una volta chiusa e cliccato di nuovo, si aprisse il link effettivo.

Ora, da computer sono sopportabili perché alla fine si clicca una volta ogni tanto. Da iPad, invece, le cose sono un po' diverse perché anche per scorrere le pagine, cosa che dal computer si fa con la rotellina del mouse, bisogna toccare la pagina stessa, e ogni tocco viene preso come un clic. Diventa impossibile navigare.

La soluzione che personalmente ho trovato quando navigo su uno dei siti, generalmente forum, che si comportano in questa maniera, è quella di risolvere il problema alla radice, dirattivando il javascript temporaneamente. Visto che questa apertura della pubblicità è dovuta ad uno script codificato in questo lnguaggio, impedendone l'attivazione ovviamente si bloccano tutte le pubblicità.

Per farlo è sufficiente entrare in Impostazioni, quindi scegliere la scheda Safari e poi entrare in Avanzate. Lì dentro, semplicemente, troveremo una voce che si chiama Javascript: in modo molto semplice sarà sufficiente disattivarla, chiudere Safari dalla schermata del multitasking ed entrare nuovamente sul sito. Et volià: tutte le pubblicità sparite, come per magia, e potremo navigare normalmente su quel sito.

Una volta finita la navigazione, però, bisogna ricordare di riattivare quella voce: molti siti infatti utilizzano il javascript per il normale funzionamento, quindi succede che entrando in siti assolutamente normali questi non si carichino come si deve: riattivando la voce dopo aver visitato il sito “incriminato”, il problema sarà risolto. Un po' macchinoso, ma per adesso è l'unico modo di ovviare all'apertura continua di pubblicità.

 


Ti piace questo articolo? Aiutaci a crescere con un like:

Commenta l'articolo!

Scrivi la tua opinione riguardo l'articolo "Come impedire l’apertura su iPad delle pubblicità in nuove schede durante la navigazione in Safari"

inpedire, java, javascript, navigazione, pagine, pubblicità

© 2015 iPaddisti.it  -  P.IVA IT10463580018  -  Chi siamo   Pubblicità   Privacy   Contatti