Come impedire gli acquisti in-app su iPad – L’Angolo del Principiante

Ti piace questo articolo? Aiutaci a crescere con un like:
0

news-ios7iap2.jpg

Chi non muore si rivede, dice il proverbio, ed è con questa frase che (orgogliosamente) annuncio il ritorno della rubrica “L’Angolo del Principiante”. Che in realtà non è mai morta, ma le cose basilari da sapere sull’iPad ormai le abbiamo già trattate in passato… tranne questa.

Perché uno dei problemi più importanti, specialmente da parte dei genitori, sui loro iPad che sovente viene passato ai figli per farli giocare, è proprio quello degli acquisti in-app: i fastidiosi acquisti che dobbiamo effettuare all’interno dei giochi e delle applicazioni per avere accesso ad extra e funzioni aggiuntive rischiano di alleggerire, se non prosciugare del tutto, il conto della carta di credito e questo non è che sia proprio un bene.

Certo, possiamo fare in modo che il pargolo o chi per lui non conosca la password dell’Apple ID, ma il problema è che anche se la inseriamo noi, magari per scaricare un gioco gratis, quella per un quarto d’ora non verrà più chiesta, e questo potrebbe portare a danni di vario tipo.

Per questo, ecco la semplice guida che vi permetterà di disattivare gli acquisti in-app una volta per tutte, evitando così problemi in futuro:

  • Entriamo in Impostazioni, quindi Generali e poi Restrizioni. Da qui possiamo impostare una password che ci permetterà appositamente di accedere a questa sezione, se non la abbiamo già messa in passato; in tal caso dovremo inserirla.
  • Ottenendo l’accesso alla sezione possiamo scorrere verso il basso, quindi raggiungere la voce “Acquisti in-app”, e disattivare l’interruttore a fianco della scritta. A questo punto ogni volta che entreremo nella sezione degli acquisti di qualsiasi app scopriremo che comparirà un messaggio che dice “Acquisti in-app disabilitati”, e non potrà essere acquistato nulla indipendentemente dal fatto che conosciamo la password dell’Apple ID o meno.

Con questo semplice passaggio potremo così dormire sonni tranquilli, ed essere sicuri che nessuno possa effettuare acquisti da 99 euro o simili; se vogliamo essere più sicuri possiamo anche disattivare, dalla stessa sezione, l’acquisto di applicazioni da iTunes, e anche di musica e libri, così da salvaguardare al meglio il nostro conto.


Ti piace questo articolo? Aiutaci a crescere con un like:

Commenta l'articolo!

Scrivi la tua opinione riguardo l'articolo "Come impedire gli acquisti in-app su iPad – L’Angolo del Principiante"

acquisti in-app, acquisti in-app ipad, disattivare acquisti in-app, impedire acquisti in-app

© 2016 iPaddisti.it  -  P.IVA IT10463580018  -  Chi siamo   Pubblicità   Privacy   Contatti