Come gestire le fatture elettroniche da iPad

Ti piace questo articolo? Aiutaci a crescere con un like:
0

La scorsa primavera, anche se un po' in sordina si è verificata una vera e propria rivoluzione nella Pubblica Amministrazione, che dopo anni di discussioni governative ha detto definitivamente addio al cartaceo.

Ovvio, la procedura sarà lenta e graduale, non è stata improvvisa, anche perché bisogna considerare che molti dei dipendenti della PA hanno una certa età e non sanno nemmeno come si accenda un computer; in ogni caso, uno degli obblighi per i cittadini è il fatto che gli uffici pubblici d'ora in avanti accetteranno solamente le fatture elettroniche e non più quelle cartacee, così come accetteranno solo la PEC e non più le “normali” raccomandate.

Per questo motivo ci vuole un modo per poter gestire queste fatture, per poterle creare e soprattutto per poterle inviare; chi gira molto e non ha un portatile perché troppo ingombrante può preferire farlo da iPad, e questo risulta possibile grazie ad un'app, che si chiama Fattura Elettronica 01, che permette di creare agevolmente le nostre fatture ed inviarle. È un'app dettata dalla necessità, pertanto è gratuita e non ha acquisti in-app.

Utilizzarla è molto semplice: inseriamo tutti i dati in un comodo editor che l'app ci mette a disposizione, quindi salviamo la fattura in formato .xml, che è quello accettato. I calcoli sono effettuati in modo automatico durante la compilazione, ma è sempre bene ricontrollare prima di inviare per la presenza di eventuali errori, ad esempio quelli derivanti dal calcolo fiscale sui regimi agevolati.

Molto utile, al di là della fattura in sé, è la possibilità di poter cercare il codice dell'ufficio della Pubblica Amministrazione che ci interessa: comune, INPS, altre agenzie, che potremo ricercare per indirizzo o per ente tramite una comoda funzione integrata così da poter inserire i dati necessari direttamente in fattura.

Si tratta di un'app che è utile chiaramente solo per chi lavora a contatto con la Pubblica Amministrazione, ma che potrebbe essersi trovato nei problemi (e non siete in pochi!) quando improvvisamente i dipendenti pubblici si sono trovati a richiedere una cosa che, nella maggior arte dei casi, non sapevano nemmeno come funzionasse. Fattura Elettronica 01 va a risolvere, o almeno ci prova, il problema della gestione delle fatture.

Fattura Elettronica 01 (AppStore Link)
Fattura Elettronica 01
Economia, Finanza
Voto in App Store: 0 / 5 (0 voti totali)
gratisScarica da App Store

 


Ti piace questo articolo? Aiutaci a crescere con un like:

Commenta l'articolo!

Scrivi la tua opinione riguardo l'articolo "Come gestire le fatture elettroniche da iPad"

fatture, fatture elettroniche, inps, pubblica amministrazione

© 2015 iPaddisti.it  -  P.IVA IT10463580018  -  Chi siamo   Pubblicità   Privacy   Contatti