Come funziona la lista dei desideri di App Store, che ci può anche far risparmiare

[adrotate banner=”1″]

Oggi voglio parlare di una funzione di iTunes presente e disponibile da tempo sui nostri iPad, ma purtroppo non molto conosciuta, ancora, al giorno d'oggi. Si tratta della lista dei desideri.

Capire a che cosa serva è quasi stupido: si inseriscono una serie di app, di canzoni o di film che si intende acquistare e quelli rimangono lì, in attesa che li acquistiamo effettivamente. Tutto lì. Ma forse non tutti sanno che, al di là di metterli lì per aspettare magari di avere i soldi sul conto iTunes e comprarli, si possono tenere lì anche per aspettare che si possano acquistare ad un prezzo abbordabile, come 99 centesimi.

Perché prima o poi tutte le app passano dalla “fase 99 centesimi”: ci sono passati gli Infinity Blade, Pixelmator, Pinnacle, Photoshop, insomma praticamente tutte le applicazioni. E noi, come sciacalli, dobbiamo stare lì ad aspettare queste offerte perché possiamo risparmiare anche molti soldi. Ovviamente cercare ogni giorno diecimila applicazioni su App Store è impossibile, ma è possibile guardare ogni giorno, velocemente, una piccola lista.

La lista dei desideri si usa così: cercate un'applicazione qualsiasi su App Store e, invece di premere “Acquista”, premete il pulsante di condivisione in alto a destra, quello con la freccetta. Si aprirà un menu in cui è presente un pulsante con una bacchetta magica, che si chiama “Aggiungi alla Lista dei Desideri”. Premiamolo.

Torniamo quindi sulla home di App Store e in alto, a fianco della barra “Cerca”, vedremo tre righette: tocchiamole e vedremo tutte le app che abbiamo aggiunto alla lista dei desideri. Si tratta di una lista, più o meno lunga, che ci fa vedere nel giro di due secondi le app che ci interessano e il loro prezzo attuale. A questo punto è semplice, perché se entriamo su App Store anche una volta al giorno o una volta ogni due giorni si preme quel pulsante e si “da un'occhiata” ai prezzi attuali. Non ci sono sconti? Si lascia tutto lì. C'è qualche sconto su un'app che ci interessava? Si acquista al volo. E in questo modo saremo sicuri di non perdere alcuna offerta tra le app a cui siamo interessati.

[adrotate banner=”2″]