Come fotografare di notte con iPhone e iPad

Ti piace questo articolo? Aiutaci a crescere con un like:
0

wpid-Photo-20150516162743092

Per molti utenti che hanno un iPhone, il telefono è andato man mano a sostituire la macchina fotografica. La fotocamera integrata nei vari modelli di iPhone, infatti, è ottima per scattare foto amatoriali e questo porta a usarlo in ogni situazione.

Sta arrivando l’estate, e complici le temperature miti stiamo iniziando ad uscire la sera, dopo aver cenato, con gli amici, e spesso in questi casi ci troviamo a scattare delle fotografie, foto che purtroppo, in codizioni di scarsa luminosità, risultano buie e soprattutto sono piene di “rumore”, quei fastidiosi puntini colorati che vengono nelle aree più scure dello scatto.

In realtà l’iPhone è in grado di scattare foto notturne anche in condizioni di luce scarse, ma abbiamo bisogno dell’app apposita per farlo, e noi abbiamo pensato a NightCap Pro, adatta sia ai principianti che a coloro che di fotografia già un po’ se ne intendono.

Il problema delle foto notturne dipende dal fatto che, con l’app Fotocamera, il nostro iPhone immagazzina troppa poca luce. O meglio, immagazzina luce abbastanza da fare delle buone foto di giorno, ma la notte la luce è minore, pertanto non basta. È vero anche che, se inserissimo nell’obiettivo la luce necessaria per scattare foto notturne durante il giorno, vedremmo tutto bianco, perché è troppa. Insomma, le due cose vanno distinte.

Così, con NightCap Pro, app da utilizzare solamente quando c’è poca luce, l’obiettivo rimarrà più aperto rispetto a quanto accade con l’app Fotocamera, così entrerà più luce e le foto verranno molto più chiare e definite rispetto a quanto siamo abituati a vedere. C’è da dire che, avendo bisogno di più tempo per immagazzinare la luce, il telefono deve rimanere fermo per cui o abbiamo una mano molto ferma o, in alternativa, dobbiamo appoggiare il dispositivo ad un cavalletto o comunque ad un supporto per tenerlo fermo, sia anche una semplice lattina.

Così l’app risulta perfetta per fotografare qualcosa che sta fermo, coma una strada, un po’ meno per qualcosa che si muove, ma visto che si tratta dell’unica soluzione valida per poter scattare foto notturne di una certa qualità vale comunque la pena di avere NightCap Pro sul nostro iPhone.

NightCap Camera (AppStore Link)
NightCap Camera
Foto e video, Utility
Voto in App Store: 4 / 5 (36 voti totali)
2.29 €Scarica da App Store

 


Ti piace questo articolo? Aiutaci a crescere con un like:

Commenta l'articolo!

Scrivi la tua opinione riguardo l'articolo "Come fotografare di notte con iPhone e iPad"

buio, foto notturne, fotografare, nightcap pro, scarsa luminosità

© 2015 iPaddisti.it  -  P.IVA IT10463580018  -  Chi siamo   Pubblicità   Privacy   Contatti