Come firmare un documento PDF direttamente da DropBox

Ti piace questo articolo? Aiutaci a crescere con un like:
0

image

I documenti PDF sono ormai alla base delle comunicazioni online, sia tra privati che con gli enti pubblici. La frammentazione dei programmi per la modifica dei documenti, unita al fatto che il mondo si sta spostando sempre di più dal cartaceo al digitale, fa sì che i PDF siano molto più diffusi che in passato; spesso dobbiamo utilizzarli anche come moduli, magari da riempire e firmare, e da qualche giorno la firma la possiamo fare direttamente dall’iPad, utilizzando l’app DropBox per tutti i documenti che abbiamo salvato sul server.

Firmare un documento è una cosa molto semplice da fare, e non richiede alcun programma di editing, ma solo DropBox. È sufficiente infatti seguire questi punti, per farlo:

  • Per prima cosa, bisogna scaricare l’ultima versione dell’app DropBox da App Store, quindi entrare all’interno dell’applicazione stessa; il documento deve essere già su DropBox, o in alternativa possiamo aprirlo da qualsiasi altra applicazione, anche Mail, utilizzando la funzione “Apri in…”.
  • Apriamo quindi il documento nella barra di sinistra e lo vedremo, in grand, nella sezione a destra. In basso a destra vedremo tre piccoli pulsanti, dei quali i primi due sono rispettivamente la scrittura del testo piano (utile se dobbiamo riempire un modulo preimpostato) e la firma a mano libera, che potremo inserire nella casella di testo con il dito o con la Apple Pencil, se il nostro iPad la supporta.
  • Premendo quindi “Fine” in alto a destra, il documento verrà salvato su DropBox con la nostra firma; se è in una cartella condivisa, anche gli altri vedranno le modifiche istantaneamente.

Da notare che questa firma non è una firma digitale, quindi non ha valore legale ma è poco più che uno scarabocchio, utile solamente nella modulistica di poca importanza. Acquista valore, quindi è sicuramente nostra, se poi inviamo il documento con un’app per la PEC, visto che a quel punto il mittente è univoco e anche se la firma non è comunque digitale chi riceve l’email l’ha ricevuta sicuramente da noi, anche perché il valore legale è quello della raccomandata.


Ti piace questo articolo? Aiutaci a crescere con un like:

Commenta l'articolo!

Scrivi la tua opinione riguardo l'articolo "Come firmare un documento PDF direttamente da DropBox"

documento pdf, Dropbox, dropbox pdf, firmare documento pdf, firmare pdf

© 2016 iPaddisti.it  -  P.IVA IT10463580018  -  Chi siamo   Pubblicità   Privacy   Contatti