Come far riconoscere a Siri la canzone che stiamo ascoltando

Ti piace questo articolo? Aiutaci a crescere con un like:
0

Tutti conosciamo l'applicazione Shazam, presente ormai da anni su App Store che deve la sua fortuna ad una caratteristica molto particolare: quella di poter riconoscere qualsiasi brano stiamo ascoltando. Ora, in moltissimi usano questa funzione sul cellulare, di solito mentre son in macchina, ma si tratta di una cosa molto utile anche su iPad.

In molti, mentre studiano o lavorano, tengono la radio accesa e può capitare che una canzone ci piaccia tantissimo e che proprio vogliamo saperne il titolo. Fortunatamente anche su iPad c'è un modo, semplice ed immediato, che tra l'altro non interrompe quello che stavamo facendo.

Forse non lo sapevate, ma tutto ciò che dobbiamo fare è utilizzare l'assistente vocale Siri tenendo premuto il tasto Home a lungo.

A questo punto si aprirà Siri, senza però bloccare l'applicazione che avevamo aperto, e noi dovremo porre all'assistente questa domanda: “Che canzone è questa?” a cui lei risponderà “Cerco il brano”. È a questo punto che dobbiamo avvicinare il dispositivo alla fonte della musica, quindi per esempio alla radio, senza dire altro, così che l'iPad possa ascoltare il brano. Ovviamente il dispositivo deve essere connesso ad internet perché ciò sia possibile.

Il riconoscimento si basa sull'app Shazam, con cui Apple ha fatto un accordo, e permette di trovare i brani della libreria di iTunes, che sono tantissimi, e sicuramente conterranno anche quello che stiamo cercando. Dopo pochi secondi (una decina, all'incirca) di ascolto musicale Siri sarà in grado di dirci di quale brano si trattava, e ci fornirà immediatamente il suo titolo e anche il pulsante da cui poterlo acquistare subito da iTunes.

In questo modo avremo comunque la possibilità di riconoscere qualsiasi brano senza interrompere ciò che stavamo facendo con l'iPad, ma potremo farlo solo se siamo connessi ad internet. Se vogliamo avere la possibilità di registrare offline il brano per poi cercarlo successivamente quando saremo connessi (la rafio non è che aspetta noi) dobbiamo invece, necessariamente, scaricare l'app Shazam da App Store.

Shazam (AppStore Link)
Shazam
Musica, Intrattenimento
Voto in App Store: 4.5 / 5 (153899 voti totali)
gratisScarica da App Store

 


Ti piace questo articolo? Aiutaci a crescere con un like:

Commenta l'articolo!

Scrivi la tua opinione riguardo l'articolo "Come far riconoscere a Siri la canzone che stiamo ascoltando"

canzone, musica, riconoscere, shazam, siri

© 2015 iPaddisti.it  -  P.IVA IT10463580018  -  Chi siamo   Pubblicità   Privacy   Contatti