Come far pronunciare i testi di Safari all’iPad

Ti piace questo articolo? Aiutaci a crescere con un like:
1

Anche ad un anno di distanza dal rilascio di iOS 8, quando quasi abbiamo a disposizione iOS 9 perché manca poco meno di un mese, il sistema operativo che già abbiamo non smette di stupirci, con tante piccole funzionalità che, almeno personalmente, scopro di giorno in giorno.

Oggi, ad esempio, ho scoperto che è possibile far leggere dei testi a Safari per iPad, che sarebbe una funzione utile per l'accessibilità, per chi ha problemi di vista (magari se una persona non ha gli occhiali) ma che diventa utile soprattutto perché la funzionalità di lettura si può utilizzare anche in multitasking, fuori da iPad. In pratica si va a creare un mini player audio, come mostrato in questa immagine, che permette di proseguire la lettura “con le orecchie” anche quando usciamo dal browser.

Attivare il player è un po' contorto, ed è un po' difficile trovarlo se non sappiamo di questa funzione. Si attiva infatti da Impostazioni, quindi Generali, Accessibilità. Da qui bisogna andare in Voce, quindi attivare la voce chiamata Pronuncia Schermata. Subito sotto troviamo la scheda Voci, in cui dovremo entrare, selezionare Italiano, quindi Alta Qualità, che occupa un centinaio di MB ma vale decisamente la pena.

A questo punto abbiamo impostato tutto ciò di cui c'è bisogno: entriamo quindi in Safari, aprendo un qualsiasi sito dove ci sia del testo da leggere. Un articolo di iPaddisti va benissimo. Scorriamo dall'alto verso il basso con due dita, come se volessimo aprire il Centro Notifiche ma con due dita: si aprirà un miniplayer, e premendo Play inizierà la riproduzione del testo. Chiudiamo Safari con un tap sul tasto Home: il player resterà visibile sia nella schermata Home che nelle altre applicazioni, il che risulta utile quando, ad esempio dobbiamo seguire un tutorial o scrivere qualcosa e abbiamo bisogno di qualcuno che ci “detti”.

Possiamo vedere questa funzione come l'antenata di quella che verrà inteodotta in iOS 9 del video in finestra, presente su iPad Air 2, e vale decisamente la pena quando vogliamo informarci su qualcosa ma nel contempo fare qualcos'altro.

 


Ti piace questo articolo? Aiutaci a crescere con un like:

Un commento dal blog

  1. […] altro? Una delle funzionalità più utili di iOS, che in pochissimi conoscono, è proprio questa. Leggete qui come far leggere i contenuti delle app all'iPad mentre voi fate […]

Commenta l'articolo!

Scrivi la tua opinione riguardo l'articolo "Come far pronunciare i testi di Safari all’iPad"

lettura, pronuncia, pronuncia schermata, safari, voce

© 2015 iPaddisti.it  -  P.IVA IT10463580018  -  Chi siamo   Pubblicità   Privacy   Contatti