Come evitare che qualcuno acquisti app o cancelli app involontariamente senza il nostro consenso

Ti piace questo articolo? Aiutaci a crescere con un like:
0

Quando il nostro iPad è molto pieno, per liberare spazio e far posto a qualcosa di nuovo è sufficiente disinstallare alcune delle app che utilizziamo meno. Disinstallare e semplicissimo: basta tener premuto il dito su un'icona qualsiasi per veder comparire una piccola X all'angolo dell'icona, quindi premerla per cancellare l'app.

Semplice. Forse troppo. Pensiamo di dare l'iPad ad un bambino piccolo, aprendo un gioco per lui: involontariamente preme il tasto Home, smanettando tiene premuta un'icona, preme la X su un'app importante come Pages e… Il resto lo sapete. Potrebbero essere ore e ore di lavoro buttate letteralmente via.

Giustamente dobbiamo tutelarci contro un'eventualità del genere, così come dobbiamo tutelarci contro la possibilità di acquistare nuove app a pagamento a nostra insaputa, da un utilizzatore terzo del dispositivo.

Apple fortunatamente ci mette a disposizione un metodo per far questo, metodo che si chiama Restrizioni.

In pratica dovremo entrare nell'app Impostazioni, quindi raggiungere la scheda Generale, poi Restrizioni; se è la prima volta che vi accediamo, ci sarà chiesto di impostare una password numerica, che non è quella alfanumerica che serve ad entrare su App Store, è una cosa diversa.

Comunque, una volta nella scheda, potremo attivare una serie di voci per limitare l'utilizzo del dispositivo. Quelle che ci interessano sono Eliminazione app, che una volta attivata rimuoverà la X dalle applicazioni, che potranno così essere spostate ma non eliminate, ed Installazione app, che renderà invisibile l'icona dell'app App Store risolvendo alla radice il problema dell'installazione di app non ammesse.

Se vogliamo compiere noi queste operazioni è sufficiente entrare di nuovo in Impostazioni e disattivare di nuovo le voci, cancellare le app, installarne di nuove, quindi attivare di nuovo le restrizioni. È un po' macchinoso, forse, ma vale bene la possibilità di perdere tutti i dati conservati in un'app o il trovare il nostro conto molto più al verde di quanto ci aspettassimo.

 


Ti piace questo articolo? Aiutaci a crescere con un like:

Commenta l'articolo!

Scrivi la tua opinione riguardo l'articolo "Come evitare che qualcuno acquisti app o cancelli app involontariamente senza il nostro consenso"

app, cancellare, cancellazione, evitare, installare, involontario, restrizioni

© 2014 iPaddisti.it  -  P.IVA IT10463580018  -  Chi siamo   Pubblicità   Privacy   Contatti