Come evidenziare passaggi di testo su iPad Pro con la Apple Pencil

Ti piace questo articolo? Aiutaci a crescere con un like:
1

La Apple Pencil, la matita proposta da Apple che si interfaccia con i due modelli per adesso disponibili di iPad Pro, ha un'utilità in varie applicazioni, tra cui anche in iBooks, che consente di utilizzare la matita con il fine di interagire con le pagine per evidenziare il testo.

Una cosa molto semplice, e tra l'altro ancora incompleta perché mentre permette di evidenziare il testo nei libri in ePub non consente di farlo con i PDF, e questo è un male considerando che sonontra i documenti in assoluto più utilizzati, anche da chi non ha un iPad.

Comunque, per evidenziare il testo con Apple Pencil si procede in questo modo:

  • Apriamo iBooks, quindi apriamo un qualsiasi libro, basta che sia in formato ePub;
  • Apriamo una qualsiasi pagina e posizioniamo la penna su una parola, lasciandola appoggiata per qualche secondo: la parola diventerà evidenziata;
  • Senza staccare la Pencil dall'iPad scoriamo sulla riga e continuiamo a evidenziare la parte che ci interessa. Quando staccheremo la penna dal foglio, si interromperà la funzione di evidenziatore.
  • Toccando poi la frase evidenziata sia con la penna che con il dito potremo cambiare il colore dell'evidenziatore.

Come potete vedere, il procedimento per evidenziare usando il Pencil è veramente semplice, quasi banale, ma consente di interagire con l'iPad come se fosse un libro cartaceo, senza alcun problema.

Unica pecca è il fatto che, visto che su iBooks si possono abbinare alle parti evidenziate delle note, con degli appunti, questi devono essere necessariamente scritti con la tastiera virtuale, non c'è modo di inserirli utilizzando la Apple Pencil, magari con un sistema di riconoscimento della scrittura.

Insomma, una funzione utile nel momento in cui magari dobbiamo studiare (a parte la difficoltà di reperire i libri di testo in ePub…) ma purtroppo ancora limitata per dare un'effettiva utilità alla Apple Pencil, che potrebbe essere molto migliore, come funzionalità, di quanto non sia in questo momento.

 


Ti piace questo articolo? Aiutaci a crescere con un like:

Un commento dal blog

  1. Mario ha detto:

    Ciao ho letto il tuo articolo è l’ho trovato molto interessante. Anche io mi sto avvicinando all’idea di acquistare un’ipad proessenzialme per studiare su slide e pdf, prendere appunti e sottolineare/evidenziare documenti con la Pencil…
    Ma davvero ancora si può fare solo con gli ePub???
    Un’altra cosa che sto cercando di capire è se c’è un modo per trasformare gli appunti presi con la Pencil con la propria calligrafia in testo digitale, ne sai qualcosa?

    Grazie!

Commenta l'articolo!

Scrivi la tua opinione riguardo l'articolo "Come evidenziare passaggi di testo su iPad Pro con la Apple Pencil"

Apple pencil, evidenziare Apple pencil, evidenziare ibooks, ibooks, ibooks iPad pro, ipad pro

© 2016 iPaddisti.it  -  P.IVA IT10463580018  -  Chi siamo   Pubblicità   Privacy   Contatti