Come esportare un ePub da iPad ad altri dispositivi

Ti piace questo articolo? Aiutaci a crescere con un like:
3

itunes-backup

Abbiamo già parlato molte volte dell’importazione e anche della creazione di ePub da mettere su iPad.Anche in internet si trovano innumerevoli guide, ma oggi voglio parlarvi di una cosa un po’ diversa, o meglio proprio dell’operazione opposta: l’esportare da iPad un ebook per leggerlo su un altro dispositivo.
Effettivamente quando abbiamo messo un libro da iBooks non è giusto poterlo leggere solo su iPad e su nessun altro dispositivo. Io, ad esempio, volevo poter leggere un libro che ho su iPad anche su un cellulare (un vecchio Nokia) per quando non ho l’iPad con me. Dai miei “esperimenti” scaturisce questo articolo.
Chiaramente questa procedura non si applica all’iPhone, su cui i libri possono essere sincronizzati con iPad tramite la nuvola, ma a lettori/telefoni/tablet di altre marche.
NOTA: La procedura funziona solo con libri ePub NON acquistati da iBooks, ovvero che abbiamo messo per conto nostro sull’iPad, magari scaricati da internet o creati direttamente da noi. I libri acquistati da iBooks, per gentile concessione di Apple, sono criptati, quindi non potranno essere letti da altre parti.

Necessario: oltre ovviamente all’iPad dobbiamo avere un computer, due programmi gratuiti che sono iFunBox e Calibre e un qualsiasi programma che consenta di creare archivi ZIP su computer (Winzip o Winrar vanno benissimo).

  • Colleghiamo il nostro iPad al computer tramite connessione USB, quindi chiudiamo iTunes nel caso si aprisse e apriamo, invece, iFunBox.
  • Raggiungiamo l’indirizzo Var\Mobile\Media\Books\Purchases tramite iFunbox.
  • Noteremo che in questa cartella sono presenti dei PDF, che altro non sono che i PDF che abbiamo su iBooks, liberamente esportabili, ed una serie di cartelle che rappresentano i nostri libri ePub.
  • Scegliamo una delle cartelle e trasciniamola sul desktop del computer. A questo punto utilizziamo il programma di archiviazione per creare uno ZIP a partire da quella cartella.
  • Rinominiamo il file sostituendo l’estensione .ePub all’estenzione .zip; il file dovrebbe diventare illeggibile da computer.
  • Adesso apriamo Calibre: utilizziamo il tasto “Importa libri” per importare l’ePub appena creato. A questo punto, senza modificare nient’altro, utilizziamo il pulsante “Converti” per convertire al formato del lettore di destinazione. ATTENZIONE: Questo passaggio va eseguito anche se il lettore di destinazione ha come formato di lettura l’ePub stesso. In questo caso convertiamo da ePub ad ePub.
  • Rechiamoci nella cartella “Biblioteca di Calibre” (se non sapete dov’è, cercatela tramite la funzione Cerca) e cerchiamo la cartella con il nome dell’autore del libro (o, se non la troviamo, “Autore Sconosciuto”). Lì cerchiamo la cartella con il titolo del libro. Al suo interno troveremo un file ePub (o il formato scelto) che è quello da copiare sul nostro altro lettore.
  • Fatto: se tutto è andato a buon fine e se avete avuto la fortuna di trovare il libro che permetteva questa procedura potrete adesso leggere il vostro ePub anche su un lettore che non è l’iPad.

Ti piace questo articolo? Aiutaci a crescere con un like:

3 commenti dal blog

  1. pasquale scrive:

    purtroppo il mio tentativo usando i tuoi suggerimenti si è fermato in iFunBox in quanto non mi ha trovato Var\Mobile\Media\Books\Purchases
    Il mio problema è quello di copiare la cartella iBooks da un iPad 2 ad un altro iPad 2
    Grazie comunque per i suggerimenti….se hai altre soluzioni ti sarei grato
    Pasquale

  2. Federica scrive:

    aiuto!!! Sto cercando un modo per aprire e leggere epub acquistati in iBooks su pc. Sono riuscita a trasferirli con Im TOO iPad Mate Platinum, poi li ho aperti con Calibre, ma….non si leggono! Ci sono solo pagine bianche! Cioè fatemi capire: i libri acquistati con iBooks devono restare lì a vita? E se perdo l’iPad? E se lo cambio? Possibile che non ci sia un modo per trasferirli??
    Federica

    • Valerio scrive:

      Ciao,
      No, non si possono mettere su calibre. Si possono leggere solo con ibooks, se cambi lettore sei fregata mentre se cambi iPad puoi riscaricarli da iBooks, senza doverli acquistare di nuovo, con il tuo account 🙂

Commenta l'articolo!

Scrivi la tua opinione riguardo l'articolo "Come esportare un ePub da iPad ad altri dispositivi"

altri lettori, calibre, epub, esportare, ibooks, iFunbox, libri

© 2014 iPaddisti.it  -  P.IVA IT10463580018  -  Chi siamo   Pubblicità   Privacy   Contatti