Come esportare i contatti della nostra rubrica in un file CSV

Ti piace questo articolo? Aiutaci a crescere con un like:
0

iCloud-Website-Contacts-Settings-Button-593x415

I nostri dispositivi elettronici sono ormai diventati talmente una costante nella nostra vita che non siamo più “mentalmente impostati” per vivere senza di essi, con tutte le conseguenze che possono derivarne. Una di queste conseguenze è che tutte le nostre informazioni, tanto quelle di lavoro quanto quelle personali, le salviamo sui nostri iPhone e iPad senza mai pensare al fatto che questi dispositivi potrebbero, un giorno, avere qualche tipo di problema.

Per questo, per informazioni essenziali come quelle dei contatti sarebbe sempre opportuno avere una copia di riserva, un backup, da stampare e poter quindi consultare all’occorrenza (perché non si sa mai); in questo articolo vedremo come esportare i nostri contatti presenti in rubrica in un file CSV, che si può aprire con Excel ed è utile sia per copiare i contatti su un nuovo cellulare/tablet, sia per consultarli nel caso ne avessimo bisogno.

  • Per prima cosa, il nostro dispositivo deve essere sincronizzato con iCloud, almeno per quanto riguarda appunto i contatti. Una volta che è sincronizzato li ritroveremo tutti sul sito iCloud, a cui possiamo accedere da questa pagina.
  • Adesso possiamo entrare nella sezione “Contatti” e, tramite l’ingranaggio che si trova in basso a sinistra, scegliere l’opzione “Seleziona Tutti”. A quel punto scegliamo anche “Export vCard” dallo stesso menu, e verrà salvato un file sul nostro computer, file che non potrà essere aperto a cose normali.
  • Per poterlo consultare dobbiamo entrare su questo sito, che è un convertitore. Selezioniamo CSV come formato del file, Comma subito dopo e “Unicode (UTF-8)” come codifica del testo.
  • A questo punto non ci resta che caricare sul sito il file .vcf che abbiamo scaricato prima da iCloud e aspettare qualche secondo perché venga convertito; potremo così scaricare il file .csv che volevamo, e che potremo in questo modo aprire comodamente con Excel.

Il file appena scaricato è semplice da consultare, e se dobbiamo trasferire i contatti su Android sono molto le applicazioni in grado di leggere questo tipo di file e di importare il suo contenuto in rubrica.


Ti piace questo articolo? Aiutaci a crescere con un like:

Commenta l'articolo!

Scrivi la tua opinione riguardo l'articolo "Come esportare i contatti della nostra rubrica in un file CSV"

esportare contatti ipad, esportare contatti iphone, esportare file csv, esportare rubrica, esportare rubrica ipad, file csv

© 2016 iPaddisti.it  -  P.IVA IT10463580018  -  Chi siamo   Pubblicità   Privacy   Contatti