Come eseguire un “Overclock” di iPad [Guida]

Ti piace questo articolo? Aiutaci a crescere con un like:
3

Sappiamo tutti che iPad monta un processore di nuova concezione, ideato da Apple proprio per essere montato su questo dispositivo e sul nuovissimo iPhone 4. Il processore in questione, chiamato A4, è in grado di garantire elevate prestazioni sia sul tablet che sul telefono di Apple, tanto da aver lasciato a bocca aperta chi ha avuto la possibilità di vedere da vicino la velocità in grado di raggiungere.

Le caratteristiche di questo processore sono invidiabili: con una frequenza di 1Ghz (superiore ad alcuni netbook presenti in commercio), una unità grafica che riesce a supportare senza troppa difficoltà risoluzioni fino a 720p e una buona gestione dell’energia, sembra essere un ottimo rivale per i processori ARM e Atom, che attualmente sono in cima alle classifiche di processori più usati per smartphone e tablet.

Ma come dice il titolo, esiste un modo per eseguire un “Overclock” del processore A4. Per Overclock si intende un procedimento che vada ad aumentare la frequenza di un dispositivo (di solito si esegue una operazione del genere su un computer, e non su un tablet), in modo da aumentare la velocità del processore, garantendo maggiore efficienza, magari, a scapito però di un maggiore consumo energetico.

Attenzione, perchè Overclock è stato scritto tra virgolette per un motivo ben preciso: le indicazioni che seguono non vanno a rovinare i vostri dispositivi, perchè quello che andremo a fare non è esattamente una operazione di Overclocking, ma portare l’utilizzo del processore dalla percentuale a cui si trova ad un 100% delle potenzialità. Insomma, si tratta solamente di lasciare libera la potenza che A4 è in grado di sprigionare, ma solo quella, perchè non verrà aumentata.

Per poter incominciare, abbiamo bisogno essenzialmente di due cose: un iPad (ovviamente, ma deve essere stato eseguito il jailbreak su di esso, prima di poter incominciare), e una connessione ad Internet attiva. Se ancora non lo sai, scopri come eseguire il Jailbreak attraverso la guida presente sul sito.

  1. Per prima cosa, aprite Cydia, cercate l’applicazione “iFile” ed installatela. Questa applicazione, davvero utile, vi permette di navigare all’interno del vostro dispositivo, accedendo a tutte le cartelle presenti, con la possibilità di effettuare modifiche ai file presenti.
  2. Una volta che avete scaricato il programma, avviatelo.
  3. Portatevi fino alla cartella System/Library/System Configuration/PowerManagement.bundle/
  4. All’interno di questa cartella dovreste trovare il file che porta questo nome: com.apple.SystemPowerProfileDefault.plist
  5. Una volta che l’avrete trovato, toccate la freccia blu alla destra del file. Ora potrete modificare il nome del file, che è quello che andremo a fare.
  6. Rinominate il file di prima in com.apple.SystemPowerProfileDefaultBACKUP.plist . In questo modo, il vostro dispositivo non sarà in grado di trovare il file che regola la potenza del processore A4.
  7. Riavviate iPad.

Cosa abbiamo fatto, in fondo? Il file che siamo andati a modificare non fa altro che regolare la potenza di A4, limitandola. Se noi andiamo a modificare il nome del file (come abbiamo fatto), il sistema operativo non sarà più in grado di limitare A4, che quindi potrà funzionare al 100% delle sue potenzialità. Questa è una modifica tutto sommato innocua, che non porta grandi sconvolgimenti, ma presenta un solo piccolo inconveniente. Magari il vostro iPad funzionerà più velocemente (non credete di trovarvi con un missile, sarà solo un pò più veloce), ma la batteria, ovviamente, ne risentirà. Questo è piuttosto ovvio, perchè se non c’è più il file in grado di regolare A4, questo funzionerà sempre al 100%, con conseguente calo delle prestazioni della batteria.


Ti piace questo articolo? Aiutaci a crescere con un like:

3 commenti dal blog

  1. Angelo ha detto:

    Ma non ho la cartell powermanagement!!! Come devo fare!?!? D’:

Commenta l'articolo!

Scrivi la tua opinione riguardo l'articolo "Come eseguire un “Overclock” di iPad [Guida]"

A4, iPad, iPhone 4, jailbreak, jailbreak ipad, overclock

© 2010 iPaddisti.it  -  P.IVA IT10463580018  -  Chi siamo   Pubblicità   Privacy   Contatti