Come eseguire il backup dell’iPad – L’Angolo del Principiante

Ti piace questo articolo? Aiutaci a crescere con un like:
1

Esattamente come ogni altro dispositivo elettronico, l’iPad ha la capacità di immagazzinare una grande quantità di dati suddivisi tra applicazioni e giochi ma anche tra video, immagini e file di vario genere. L’inserimento di molti file e cartelle all’interno di un dispositivo non sono tende con il tempo a rallentarlo e a far perdere l’efficenza iniziale, ma pone davanti ad un problema per certi versi ancora più serio: continuando ad immagazzinare dati che non conserviamo da nessuna altra parte, qualsiasi cosa succeda al nostro iPad rischieremo di perdere quei dati per sempre.

È per questo che è bene, di tanto in tanto, eseguire un backup del dispositivo, ovvero di andare a copiare su un computer che fungerà da riserva di dati tutto ciò che è presente sul nostro dispositivo e che ci permetta di recuperare i nostri file nel momento in cui saremo ad esempio costretti ad effettuare un ripristino dell’iPad (che funziona come una formattazione).

Fortunatamente eseguire il backup è molto semplice e richiede, oltre al nostro iPad, solamente di avere installato iTunes che praticamente tutti abbiamo sul nostro computer in quanto semindispensabile per il funzionamento del dispositivo.

Colleghiamo via USB l’iPad al computer su cui abbiamo installato iTunes ed apriamo quest’ultimo in caso non si apra automaticamente. Vedremo che, una volta riconosciuto il dispositivo, iTunes inizierà ad eseguirne un backup automatico, piuttosto veloce che andrà a sovrascrivere solamente i file modificati dal backup precedente. Per una maggior sicurezza, però, è conveniente eseguire manualmente il nostro backup e per farlo dovremo cliccare con il tasto destro del mouse sulla voce “iPad di…” che troviamo sulla sinistra dello schermo (i tre puntini sono sostituiti dal nostro nome), quindi scegliere “backup” dal menu a tendina che si aprirà. Effettuato il procedimento, quando avremo bisogno dei nostri dati basterà ricollegare l’iPad al computer e scegliere, invece di “backup”, la voce “ripristina da backup” perché i nostri “averi” vengono inseriti di nuovo sul dispositivo.

 

Ti piace questo articolo? Aiutaci a crescere con un like:

Un commento dal blog

  1. Alberto scrive:

    …buona sera a tutti…ma è possibile ripristinare solo una parte del Backup? e quindi non tutto….

Commenta l'articolo!

Scrivi la tua opinione riguardo l'articolo "Come eseguire il backup dell’iPad – L’Angolo del Principiante"

backup, copia dari, eseguire, iPad, itunes

© 2013 iPaddisti.it  -  P.IVA IT10463580018  -  Chi siamo   Pubblicità   Privacy   Contatti