Come dividere, spostare e nascondere la tastiera virtuale di iPad

Ti piace questo articolo? Aiutaci a crescere con un like:
0

Gli iPad sono da anni compatibili, oltre che con la tastiera virtuale che appare a schermo, anche con diverse patologie di tastiere fisiche disponibili in commercio e messe a disposizione anche da Apple stessa. Tuttavia la tastiera virtuale è comunque utilissima, quando non c’è quella fisica, e grazie ai diversi aggiornamenti del sistema operativo le sue funzioni possono essere personalizzate al massimo.

Vediamo cosa si può fare con la tastiera di iPad per gestirla in tutte le situazioni.

  • Spostare la tastiera sullo schermo: questa funzione serve per spostare la tastiera in alto o in basso, pur mantenendone le dimensioni. Per farlo è sufficiente premere il tasto in basso a destra (quello con l’icona della tastiera) a lungo, quindi scegliere Rilascia. Tenendo ancora premuto sulla tastiera e scorrendo con il dito in alto e in basso è possibile scegliere la posizione rispetto allo schermo.
  • Farla tornare alla posizione iniziale: è sufficiente ripetere la stessa procedura scegliendo però Ancora.
  • Dividere la tastiera in due parti: premendo lo stesso tasto, ma scegliendo Suddividi, è possibile dividere la tastiera in due parti, a metà. In questo modo è possibile digitare togliendo meno spazio allo schermo; se questa funzione non dovesse essere presente va attivata in Impostazioni, Generali, Tastiera quindi Suddividi Tastiera.
  • Nascondere la tastiera: per nascondere la tastiera è sufficiente premere una volta sul tasto in basso a destra, e la tastiera sparirà.

Questi sono i trucchi principali per gestire la tastiera sullo schermo, migliorando la posizione in base alle nostre necessità. Nel complesso si tratta di funzioni utili per lavorare da iPad.

Se non dovessero bastare, però, ricordiamo che su App Store esistono numerose tastiere alternative con funzioni aggiuntive che permettono di rendere ancora più personalizzabile l’utilizzo del nostro iPad; è sufficiente cercare su App Store la tastiera più adatta alle nostre esigenze per ottenere il meglio in questo senso.


Ti piace questo articolo? Aiutaci a crescere con un like:

Commenta l'articolo!

Scrivi la tua opinione riguardo l'articolo "Come dividere, spostare e nascondere la tastiera virtuale di iPad"

opzioni della tastiera, opzioni tastiera, opzioni tastiera ipad, tastiera

© 2018 iPaddisti.it  -  P.IVA IT10463580018  -  Chi siamo   Pubblicità   Privacy   Contatti