Come disattivare le richieste di voto per le app iPad

[adrotate banner=”1″]

Sono ormai anni che gli utenti iPad sono costretti a convivere con una cosa non particolarmente fastidiosa, ma che comunque limita il normale utilizzo delle applicazioni scaricabili da App Store: parliamo delle richieste di voto per le app, i pop-up che compaiono durante l’uso con messaggi del tipo “Fammi sapere cosa ne pensi”, e che rimandano ad App Store per scrivere una recensione. Alcune app, poi, chiedono cinque stelle per conferire dei bonus che non esistono, perché l’app non può sapere se, alla fine, abbiamo commentato o meno.

Fatto sta che con iOS 10.3, in una delle novità minori, è stata inserita la possibilità di evitare di ricevere le richieste pop-up. Questa possibilità, in realtà, c’era anche prima (con l’opzione “non chiedermelo più”), ma con ogni aggiornamento tornava di nuovo, perché gli sviluppatori chiedevano dei voti per la nuova versione dell’app. Con la procedura di cui vi parliamo oggi è possibile eliminare tutte le richieste, se non abbiamo intenzione di aiutare gli sviluppatori votando le app e segnalando i bug (cosa che comunque sarebbe meglio fare, i feedback degli utenti sono sempre utili).

  • Entriamo in Impostazioni, quindi in iTunes Store e App Store, ed eventualmente effettuiamo il login con le credenziali del nostro account Apple;
  • Scorrendo verso il basso, nel menu, troveremo la voce voti e recensioni in-app, che sta ad identificare appunto i pop-up. Disattivando quella voce ci libereremo di tutte le richieste, da parte di tutte le app.

Ovviamente, nulla vieta di andare su App Store per conto proprio e commentare le singole applicazioni; questo, specialmente se incontriamo dei problemi, è diventato ancora più impostante con iOS 10.3 perché gli sviluppatori hanno la possibilità di rispondere ai commenti, oltre che di leggerli; per cui possono dare indicazioni su come risolvere un problema riscontrato oppure, nel caso, indicare le tempistiche entro le quali il problema sarà risolto.

[adrotate banner=”2″]