Come disattivare internet in 3G su iPad solo per alcune app

Ti piace questo articolo? Aiutaci a crescere con un like:
0

Ci sono due grandi categorie di iPad, fin dalla prima commercializzazione: gli iPad con disponibile la sola connettività Wi-Fi e gli iPad che hanno a disposizione un vano SIM, nel quale poter inserire una scheda telefonica per navigare in internet anche in assenza di reti wireless.

Gli operatori telefonici per quanto riguarda il mobile, però, non ci danno la possibilità di navigare illimitatamente (come canta elio nei panni di Pino il Pinguino) ma anzi, esattamente l'opposto: ci danno un massimo di GB di traffico settimanale o mensile oltre il quale la velocità di navigazione viene ridotta a valori improponibili (leggasi: è impossibile navigare, di fatto).

Chiaramente se abbiamo un iPad 3G/4G questo significa che ne abbiamo bisogno, ma magari mentre per alcune app, come Safari, abbiamo bisogno della connettività in ogni momento, ci sono app come i giochi per cui possiamo tranquillamente aspettare di tornare a casa, con la rete wireless, per scaricare i dati aggiuntivi.

Il problema è che spesso i download dei dati nelle app sono automatici, ma grazie ad iOS 7 possiamo tutelarci in un modo piuttosto semplice: possiamo scegliere alcune app che non avranno la possibilità di connettersi ad internet tramite rete mobile. Se non siamo connessi ad una rete Wi-Fi, per quelle app sarà come se non fossimo affatto connessi ad internet, permettendoci di risparmiare traffico dati.

Scegliere le app è molto semplice: è sufficiente recarsi nell'app Impostazioni, quindi nella scheda “Dati Cellulare”, che sarà disponibile solo negli iPad com vano SIM, e non negli altri modelli. A questo punto dovremo cercare la voce chiamata “Utilizza Dati Cellulare per…” che si trova in fondo alla scheda.

A questo punto, molto semplicemente, verrà aperta la lista delle app installate sul dispositivo, e quando vorremo potremo scegliere quali possono e quali non possono utilizzare la connettività mobile.

 


Ti piace questo articolo? Aiutaci a crescere con un like:

Commenta l'articolo!

Scrivi la tua opinione riguardo l'articolo "Come disattivare internet in 3G su iPad solo per alcune app"

3g, Applicazioni, connettività, dati, disattivare, risparmio, traffico

© 2014 iPaddisti.it  -  P.IVA IT10463580018  -  Chi siamo   Pubblicità   Privacy   Contatti