Come disabilitare le continue richieste di aggiornamento di iOS su iPhone e iPad

Ti piace questo articolo? Aiutaci a crescere con un like:
2

ispazio3-750x389

Aggiornamento disponibile!

Anche a voi, ogni santa e benedetta sera, se non avete aggiornato il sistema operativo compare questo fastidiosissimo messaggio sia su iPhone che su iPad invitandovi ad aggiornare il sistema operativo, e se sbagliate a toccare “ricordamelo più tardi” e toccate “installa adesso” iOS fa partire l’installazione anche se siete in fondo ad un burrone e non potete chiamare l’ambulanza?

A me è successo spesso (non di essere in fondo al burrone), e succede puntualmente ogni sera, il che è molto fastidioso. E se qualcuno potrebbe dire “aggiorna e il messaggio scompare”, per chi è interessato al jailbreak questa via non è percorribile, e bisogna ogni sera sorbirsi questa fastidiosa notifica.

Per fortuna alcuni sviluppatori hanno trovato il modo di metterla a tacere per sempre, o almeno finché lo vogliamo, in modo legale (sfruttando una cosa Apple) e soprattutto senza la necessità di avere il jailbreak: in questa guida vediamo come fare.

  • Per prima cosa apriamo Safari, quindi entriamo in hikay.github.io/app/NOOTA.mobileconfig direttamente dall’iPad o dall’iPhone su cui vogliamo fermare questo tormento.
  • Ci verrà chiesto di scaricare un’applicazione: facciamolo e proseguiamo; in realtà non è un’app, ma un semplice profilo per sviluppatori, e ci vogliono un paio di secondi a scaricarlo.
  • Aspettiamo quindi mezzo minuto, poi chiudiamo Safari ed entriamo in Impostazioni, Generali, Profili: qui troveremo un nuovo profilo che dovremo autorizzare. Facciamolo.
  • Riavviamo il dispositivo.

Il profilo è legale perché è sviluppato direttamente da Apple, e va semplicemente a modificare il posto dove iOS cerca gli aggiornamenti. Praticamente, invece di andare a cercare gli aggiornamenti nella sezione del sito Apple dedicato ad iOS per iPhone/iPad, li va a cercare nella sezione dedicata alla beta di TvOS, il sistema operativo per Apple TV. Qui, ovviamente, non c’è nulla, e lui non troverà aggiornamento e quindi smetterà di sfracassarci il… (si, proprio non la sopporto ‘sta cosa) ogni sera con le richieste di aggiornamento, e noi potremo tenerci la versione di iOS che abbiamo, senza più problemi.

Se, poi, vogliamo aggiornare, è sufficiente tornare in Impostazioni, cancellare il profilo, riavviare l’iPad e le notifiche degli aggiornamenti torneranno normalmente.


Ti piace questo articolo? Aiutaci a crescere con un like:

2 commenti dal blog

  1. Xerorex ha detto:

    Perfetto, è da tempo che cercavo una guida del genere, grazie mille.

  2. Nocrex ha detto:

    Sei un grande!!! Niente più sfracassamento!!!!

Commenta l'articolo!

Scrivi la tua opinione riguardo l'articolo "Come disabilitare le continue richieste di aggiornamento di iOS su iPhone e iPad"

aggiornamento, aggiornamento disponibile, notifica aggiornamento, notifica degli aggiornamenti, notifiche aggiornamenti, rimuovere notifiche aggiornamenti

© 2017 iPaddisti.it  -  P.IVA IT10463580018  -  Chi siamo   Pubblicità   Privacy   Contatti