Come creare un gruppo di contatti a cui inviare le mail da iPad

Ti piace questo articolo? Aiutaci a crescere con un like:
2

Quando facciamo parte di un'associazione, di una classe a scuola o all'università o di una squadra di qualsiasi sport può capitare che abbiamo bisogno di inviare una mail a tutti i componenti del nostro “gruppo”: effettivamente i gruppi di mail sono da tempo contemplati nei vari client, ma nell'app nativa iOS fino ad iOS 6 non c'era proprio possibilità di memorizzarli nativamente (dovevamo digitare a mano ogni singolo indirizzi).

iOS 7 rimuove parzialmente questo problema tramite un sistema di suggerimenti: se ci arriva una mail diretta non solo a noi ma a un intero gruppo, quando inviamo a nostra volta un messaggio ad uno dei componenti ci verrà suggerito di inviarlo all'intero gruppo, ma solo se abbiamo “utilizzato” il gruppo di recente. E questo, ovviamente, può causare problemi quando uno stesso contatto fa parte di più gruppi.

La soluzione che vi proponiamo noi è invece semplicissima, si può fare su qualsiasi versione di iOS ed è quasi stupido non averci pensato prima; vi permetterà però di salvare un gruppo permanentemente a cui inviare senza troppi problemi i messaggi.

Per prima cosa dobbiamo raccogliere gli indirizzi che fanno parte del gruppo, e potremo semplicemente scriverli o copiarli sull'app Note, in modo da creare una lista. Quando è pronta, selezioniamo tutto (facciamo un tap in un punto qualsiasi del testo, quindi un altro tap ed utilizziamo la funzione “seleziona tutto”) quindi copiamo l'elenco.

Chiudiamo Note e apriamo Contatti: creiamo un nuovo contatto di nome “Gruppo Squadra” (ad esempio), non inseriamo il campo telefonico ma utilizziamo la funzione “incolla” nel campo relativo all'indirizzo mail. Salviamo il contatto.

A questo punto, ogni volta che vogliamo inviare un messaggio a tutti gli utenti del gruppo, sarà sufficiente aggiungere un contatto nel campo “A:” e scegliere “Gruppo Squadra”. I destinatari del messaggio saranno tutti i componenti del gruppo.

 


Ti piace questo articolo? Aiutaci a crescere con un like:

2 commenti dal blog

  1. Giodo ha detto:

    Grazie per l’indicazione. Chiedo per favore di precisare come scrivere la lista: con gli indirizzi email uno di seguito ll’altro o uno sotto l’altro in elenco?
    In ogni caso Va inserita punteggiatura dopo un indirizzo email? Virgola, punto e virgola? Solo spazio?
    Grazie aspetto risposta
    gio

  2. Gessica ha detto:

    Si, pongo anche io la stessa domanda della persona che ha commentato prima di me. Ho provato mettendo in elenco gli indirizzi uno sotto l’altro, ma non mi fa mandare la mail, avvisandomi che il contatto non ha un indirizzo mail valido.

Commenta l'articolo!

Scrivi la tua opinione riguardo l'articolo "Come creare un gruppo di contatti a cui inviare le mail da iPad"

contatti, gruppi, gruppo, inviare, mail

© 2014 iPaddisti.it  -  P.IVA IT10463580018  -  Chi siamo   Pubblicità   Privacy   Contatti