Come creare libri fotografici su iPad con iBooks

Ti piace questo articolo? Aiutaci a crescere con un like:
0

Le nuove “piccole” funzioni di iOS 9 non smettono ancora di stupire i tanti che hanno effettuato l'aggiornamento e che, spesso e volentieri, si sono lamentati dell'assenza di nuove “grandi” funzioni. Le novità infatti ci sono, ma sono un po' nascoste nei meandri del sistema operativo, e questo significa che possa essere difficile individuarle.

Oggi vi parliamo di un'interessante possibilità che consente di mettere insieme una serie di foto e creare un libro fotografico da mettere in iBooks ed eventualmente da esportare, per mostrarlo agli amici; un unico file, e non centinaia di fotografie, che all'occorrenza può anche essere stampato e che consente di poter rivedere tutte le foto in un'unica occasione.

Creare un libro fotografico è molto semplice. Per prima cosa bisogna entrare nell'applicazione Foto, dove sarà possibile selezionare una serie di fotografie, come quelle delle vacanze, e crearne un album come potevamo fare anche nelle versioni precedenti di iOS. Negli album le foto possono anche essere ordinate, se l'ordine cronologico che viene dato dal sistema operativo non ci piace.

Fatto questo, possiamo selezionare tutte le foto presenti nell'album ed utilizzare le opzioni di condivisione, come se volessimo inviarle via mail insomma, per poter accedere ad una nuova opzione chiamata “Crea PDF in iBooks”. Il processo durerà pochi secondi, e verrà creato appunto un documento in PDF nell'applicazione iBooks che potrà essere consultato rapidamente. Ogni foto rappresenta una pagina del documento, e chiaramente in questo modo si possono esportare con dimensioni ragionevoli e tutte insieme, qualora volessimo mandare l'album anche a qualcuno che era con noi o che, comunque, era interessato a vederle.

Interessante potrebbe essere anche alternare le foto, in fase di organizzazione, con qualche immagine creata ad hoc “tipo titolo”, così da segnare cose importanti come la località in cui ci trovavamo e non dimenticare i dettagli di quel libro fotografico.

In ogni caso, una funzione utile che ci evita di installare app terze per creare libri fotografici con le nostre fotografie.

 


Ti piace questo articolo? Aiutaci a crescere con un like:

Commenta l'articolo!

Scrivi la tua opinione riguardo l'articolo "Come creare libri fotografici su iPad con iBooks"

esportare, foto, ibooks, iPad, libri, libri fotografici, libri interattivi, pdf

© 2015 iPaddisti.it  -  P.IVA IT10463580018  -  Chi siamo   Pubblicità   Privacy   Contatti