Come creare backup cifrati dei dati del nostro iPad

Ti piace questo articolo? Aiutaci a crescere con un like:
0

Mentre la guerra tra Apple ed FBI per l'iPhone di San Bernardino continua senza riserve, il problema della privacy dei propri dati inizia ad interessare sempre più persone, perché ci sono alcuni che non hanno problemi a mostrare i propri dati personali, altri che invece di problemi ne hanno, eccome.

Se siete attenti alla vostra sicurezza, Apple ci da un modo per cifrare i contenuti dei Backup contenuti sul nostro iPad. I backup, infatti, vengono salvati sul nostro computer e se questo venisse rubato, o raggiunto via internet, alcuni programmi (primo tra tutti iTunes) sarebbero in grado di estrarre i contenuti ai backup e mostrarli al primo che passa.

Questo, con i backup cifrati, non succede: questi infatti vengono crittografati in base ad una chiave, che inseriamo noi ed è la nostra password; va quindi da sé che senza password i dati diventano irrecuperabili, in futuro, ma è vero che non potranno essere recuperati né da noi stessi, né da nessun altro, e questa è sicuramente una buona cosa.

Ad alcuni non interesserà, mentre per altri è una procedura molto importante: ecco quindi come fare a cifrare i backup del nostro iPad.

  • Per prima cosa, apriamo iTunes sul computer e quindi colleghiamo il nostro iPad. Aspettiamo qualche secondo che venga riconosciuto, poi clicchiamo sulla voce relativa al nostro iPad.
  • Nella schermata principale di riepilogo, quella dove è scritta anche la versione di iOS che abbiamo, vedremo così un tasto che si chiama “Codifica Backup”: premendolo i nostri backup verranno da ora in avanti modificati. Se è la prima volta che lo utilizziamo, ci verrà chiesta anche la password, da non dimenticare assolutamente.
  • A questo punto possiamo effettuare il backup del dispositivo e, se vogliamo, entrare in Preferenze, quindi Dispositivi su iTunes una volta che la procedura sarà terminata: se tutto è andato a buon fine, scopriremo che il backup appena effettuato, come si può vedere da data e ora, ha accanto l'icona di un lucchetto.

Senza la password, da quel momento, sarà inpossibile risalire ai vostri dati che, tuttavia, rimarranno presenti sul vostro computer.

 


Ti piace questo articolo? Aiutaci a crescere con un like:

Commenta l'articolo!

Scrivi la tua opinione riguardo l'articolo "Come creare backup cifrati dei dati del nostro iPad"

backup cifrati, backup protetti, cifratura, criptati, criptazione packup, proteggere backup

© 2016 iPaddisti.it  -  P.IVA IT10463580018  -  Chi siamo   Pubblicità   Privacy   Contatti