Come connettere l’iPad a internet via Ethernet

Ti piace questo articolo? Aiutaci a crescere con un like:
0

Le connessioni internet wireless, quindi sia il mobile che il Wi-Fi, sono ormai diventate di uso comune, e si trovano praticamente dappertutto. Sono utili e soprattutto consentono di navigare dai dispositivi mobile anche senza necessità di collegare alcun filo. Una soluzione che va bene per tutti e nella maggior parte dei casi, ma non in tutti.

Ci sono infatti situazioni (vecchie strutture, aziende non interessate ad internet, estere…) in cui c’è ancora solamente la possibilità di connessione via Ethernet. L’iPad non ha (ovviamente) un ingresso Ethernet, ma se collegato funziona, come vi spiegammo qualche anno fa; in iOS 10.2, per venire incontro a tutte le necessità, Apple ha inserito un’opzione nascosta che permette di usare la connessione Ethernet in ogni caso: ecco come funziona e come si usa.

  • Per prima cosa, c’è bisogno di un modo per adattare la connessione Ethernet all’iPad; questo si può fare con il normale cavo di ricarica abbinato ad un accessorio come questo, un adattatore da USB (femmina) ad Ethernet.
  • A questo punto vi vuole un cavo ethernet che parta da un modem fisso, e si può collegare il cavo dal modem all’iPad proprio come se lo collegassimo ad un computer.
  • Al momento in cui facciamo il collegamento, nell’app Impostazioni, nella sezione principale (dove c’è anche Notifiche, Modalità Aereo e così via) comparirà anche la voce Ethernet: entriamo all’interno e si attiverà la connessione che ci consentirà di navigare fin quando l’iPad è collegato al cavo ethernet.

La messa in atto di questa procedura è molto semplice, e l’unico requisito per farla funzionare è avere iOS 10.2 su iPad; la redazione di 9to5mac ha provato questa procedura su iPhone, ma noi riteniamo che sia molto più utile su iPad, specialmente sugli iPad Wi-Fi che spesso non hanno la connessione mobile e che, in assenza di rete Wi-Fi, potrebbero trovarsi in serie difficoltà nel navigare in internet.


Ti piace questo articolo? Aiutaci a crescere con un like:

Commenta l'articolo!

Scrivi la tua opinione riguardo l'articolo "Come connettere l’iPad a internet via Ethernet"

connessione ethernet, connessione ethernet ipad, connessione ipad, connessione ipad ethernet, connessione ipad via ethernet, ethernet

© 2017 iPaddisti.it  -  P.IVA IT10463580018  -  Chi siamo   Pubblicità   Privacy   Contatti