Come configurare una rete VPN su iPad

Ti piace questo articolo? Aiutaci a crescere con un like:
0

Le reti VPN sono reti particolari e molto utilizzate in ambito aziendale. Sono Reti Private Virtuali, e ciò significa che le informazioni che viaggiano tra i dispositivi (di quell’azienda) lo fanno su reti pubbliche (il normale internet), che però sono state rese virtualmente private. Di fatto, sarebbe impossibile un accesso esterno anche da un computer connesso alla stessa rete Wi-Fi di chi la utilizza, e questo le rende sicure.

Le VPN sono compatibili anche con gli iPad utilizzati di solito per lavoro: in questa guida andremo a vedere come si configurano.

  •  Per prima cosa, c’è bisogno dei parametri per l’accesso, che sono l’indirizzo IP del server, il nome utente e la password.
  • A questo punto si entra in Impostazioni, quindi in Generali, poi Reti, troveremo la voce VPN: entriamo e scegliamo Aggiungi Configurazione VPN.
  • Clicchiamo adesso su PPTP, e inseriamo i parametri che sono stati forniti dall’amministratore di rete; una volta terminato si salva tutto con il pulsante in alto a destra.
  • Tornando indietro, nella sezione VPN, viene mostrato il tasto per accedere oppure uscire dalla rete VPN: quando saremo connessi ce ne accorgeremo dal fatto che sulla barra di stato, in alto a destra vicino al Wi-Fi, compare la scritta VPN.

Nel caso ci fossero problemi di autenticazione nella rete, è importante verificare che i certificati siano compatibili con i seguenti formati, che sono quelli riconosciuti da iPad: PKCS1 (. Cert,. Crt,. Der) e PCSC12 (. P12,. Pfx).

Nel caso non facessero parte di questi protocolli, semplicemente gli iPhone e gli iPad non potrebbero accedere alla rete VPN che abbiamo creato, e bisogna contattare l’amministratore di rete.

Ovviamente, i dati della VPN sono assolutamente privati e non vanno ceduti, né lasciati in giro. perché per quanto la VPN sia privata, una volta che siamo all’interno si naviga senza problemi, e questo può essere pericolosissimo per l’azienda, se nella VPN entra qualcuno che non è ammesso, soprattutto per l’accesso alle operazioni di tipo finanziario.


Ti piace questo articolo? Aiutaci a crescere con un like:

Commenta l'articolo!

Scrivi la tua opinione riguardo l'articolo "Come configurare una rete VPN su iPad"

configurare rete vpn ipad, configurare rete vpn su ipad, convifurare vpn ipad, rete vpn, rete vpn ipad, vpn

© 2017 iPaddisti.it  -  P.IVA IT10463580018  -  Chi siamo   Pubblicità   Privacy   Contatti