Come configurare Gmail su iPad

Ti piace questo articolo? Aiutaci a crescere con un like:
7

Una delle operazioni obiettivamente più comode, e lo dico da utilizzatore di iPad da ormai diversi anni, è quella di leggere le mail. Ormai anche sui computer si è arrivati ad avere le notifiche delle mail direttamente mentre stiamo lavorando, ma avere la nostra posta ovunque siamo, quando vogliamo, su un dispositivo leggero e portatile come l’iPad, è una sensazione molto bella e una comodità unica anche a vari anni dal primo utilizzo.

Uno dei client mail maggiormente utilizzati al giorno d’oggi è Gmail, se non altro perché Google è proprietario di moltissime app e servizi, tra cui Youtube, a cui possiamo iscriverci semplicemente attraverso un account Google, e per questo motivo avere una mail Gmail è, praticamente, d’obbligo. Se quindi la utilizziamo per la nostra corrispondenza elettronica può essere utile collegarla direttamente all’app Mail predefinita nell’iPad, e in questa breve guida vi spieghiamo come fare.

Gmail è uno dei client “privilegiati” su iPad, ovvero una di quelle configurazioni che più semplici non si può in quanto ci viene chiesto di impostare dati tra i più basilari in assoluto.

Per impostarlo accediamo per prima cosa all’app Impostazioni su iPad, quindi raggiungiamo la voce chiamata “Mail, Contatti e Calendari”. Da qui, se ne abbiamo, avremo accesso ai nostri account mail: quello che ci interessa è la voce “Aggiungi nuovo Account”, quindi dalla finestra che apparirà scegliamo, tra i vari client disponibili, proprio Gmail.

A questo punto dovremo inserire i quattro dati richiesti dall’iPad: il primo è il nome, ovvero il nome da visualizzare nelle mail del destinatario; abbiamo poi l’email, ovvero l’indirizzo email di Gmail stesso, seguito dalla password per accedere all’account senza la quale non potremo terminare la procedura. Ultimo campo, facoltativo, la descrizione, che non dovremo necessariamente impostare in quanto serve solamente a noi per capire di che indirizzo mail si tratta quella particolare casella.

Inseriamo i campi, quindi terminiamo la procedura: aspettiamo qualche secondo che l’iPad termini la verifica del nostro account, quindi potremo iniziare a ricevere le nostre mail direttamente sul nostro dispositivo.

 


Ti piace questo articolo? Aiutaci a crescere con un like:

7 commenti dal blog

  1. alessio scrive:

    ho seguito tutti i passaggi per configurare l email sulla applicazione mail del mio ipad…..il problema sorge quando al momento di mettere i dati (giusti) mi dice che il nome utente o la password imap.gmail.it non sono corretti.
    come faccio a configurare l email? ho anche installato l’app gmail ma volevo configurarla su mail
    grazie in anticipo

    • Lorenzo scrive:

      Stesso problema!

      Chissà se qualcuno ci risponderà…!?!?

      • Giuseppe scrive:

        Stessissimo problema di Alessio.Per le migliaia di volte che l’ho rifatto SENTO
        UNA VOGLIA IRRESISTBILE di sbatterlo a terra,pestarlo e togliermi una GRANDISSIMA soddisfazione.Penso che se continua ancora cosi’ SUCCEDERA’.

        • Nicola scrive:

          Idem. Stesso problema. Anzi peggio: la mia gmail funziona come sempre, ma quella di mia figlia, che volevo installare ex novo sull’Ipad, dà lo stesso problema di Alessio e Giuseppe: inserisco i dati corretti e mi dice psw non riconosciuta.
          Roba da pazzi.

  2. rossella scrive:

    Ho configurato la e mail ma nelle caselle di posta la voce g mail non si riesce a cliccare. Dopo un po di tempo senza che io faccia nulla riprende a funzionare,poi di nuovo non funziona. Cosa posso fare.?

  3. Giuseppe scrive:

    Mandami una email se qualcuno ne capisce qualcosa.Grazie

Commenta l'articolo!

Scrivi la tua opinione riguardo l'articolo "Come configurare Gmail su iPad"

casella, configurare, configurazione, gmail, mail

© 2013 iPaddisti.it  -  P.IVA IT10463580018  -  Chi siamo   Pubblicità   Privacy   Contatti