Come configurare email Libero su iPad

Ti piace questo articolo? Aiutaci a crescere con un like:
8

Una delle funzioni che l'iPad, fin dalla sua prima comparsa, svolge meglio, è quella della lettura dei messaggi di posta elettronica. Per questo esiste un'app apposita, Mail appunto, e i messaggi ci arrivano quasi in tempo reale, in modo da poterli gestire in modo molto veloce.

È semplice anche la procedura per collegare un account mail che abbiamo all'applicazione presente su iPad: semplice, ovviamente, se l'account che abbiamo non ci mette i bastoni tra le ruote.

Questo è il caso di Libero: di proprietà di Wind, ci permette di ricevere mail e di leggerle attraverso la sua web-app; tuttavia gli introiti dell'azienda si basano sulla pubblicità visualizzata durante la lettura dei messaggi, di conseguenza se bypassiamo l'entrare nel sito (attraverso l'app Mail) per leggere le email non visualizzeremo le inserzioni pubblicitarie.

Di conseguenza, Libero impedisce di collegare l'account all'applicazione nativa per iPad, sempre a meno che utilizziamo una connessione Wi-Fi di proprietà di Wind in casa (come Infostrada) o che utilizziamo una SIM Wind per navigare in internet.

In questi casi la configurazione del servizio è semplice, purché stiamo utilizzando le connessioni di cui abbiamo appena parlato: dovremo entrare in Impostazioni, quindi Mail, Contatti e Calendari ed utilizzare la voce “Aggiungi un nuovo Account”; a questo punto dovremo inserire le informazioni richieste, ovvero il nostro nome, l'indirizzo mail che vogliamo collegare all'app Mail, la password che utilizziamo normalmente per entrare nell'account e, infine, la descrizione della casella, che servirà a noi per ricordare quali tipi di messaggio riceviamo su quella casella.

Nel caso in cui ci troviamo con un operatore mobile o fisso diverso da Wind, il collegamento non funzionerà e di conseguenza dovremo contattare l'operatore per poter utilizzare il servizio da mobile: ci verranno richiesti circa 20 euro per poterlo fare.

Prima di passare a questa soluzione, comunque, possiamo provare a sfruttare la connessione ADSL Wind di un amico o conoscente: se riusciamo a collegare in questo modo l'account, forse, riusciremo a ricevere le mail di Libero su iPad senza procedure aggiuntive.

 


Ti piace questo articolo? Aiutaci a crescere con un like:

8 commenti dal blog

  1. Enrico scrive:

    Articolo di una inutilità incredibile. Consigliate di configurare tramite la linea di un amico, ma non avete nemmeno provato voi? Il resto è semplicemente come configurare una normalissima casella email…
    Ok che dovete giustamente creare sempre nuovi contenuti, ma questo è veramente inutile… Mah…

  2. Laura scrive:

    Qualcuno è riuscito a configurare la mail andando effettivamente da un amico dotato di rete WIND? E se sì, poi la posta viene comunque scaricata “normalmente” o solo quando si usa la rete wind?

  3. Cesare scrive:

    Non riesco a spedire email e a riceverli con iPad Air perché ? Eppure l’ho configurato come l’ipad 3 con esso mi riesce con questo no

  4. Manolix scrive:

    Grazie mille, finalmente qualcuno mi ha fornito quell’informazione (su gestore Wind) che finora nessuno aveva fatto e ho passato diverse serate a cercare la soluzione sulla mancata ricezione delle email di libero! Finalmente ce l’ho fatta. Complimenti.

  5. Manolix scrive:

    Io vi confermo che con la Sim di Wind si riesce mentre con l’ADSL di casa Telecom in Wifi riuscivo solo ad inviare email ma non a riceverle.

  6. Maryla scrive:

    Completamente inutile e tra l’altro falso. Leggo mail da sempre

  7. Andrea scrive:

    Ho risolto così sul mio iPad !!! grazie mille
    Per leggere la posta libero su iPhone ho invece utilizzato una guida di http://iosblog.it dal titolo Configurare email Libero su iPhone e iPad

    Seguendo queste due guida sono riuscito a configurare i miei due dispositivi 🙂

Commenta l'articolo!

Scrivi la tua opinione riguardo l'articolo "Come configurare email Libero su iPad"

account, alice, configurare, email, iPad, libero, mail, posta elettronica

© 2014 iPaddisti.it  -  P.IVA IT10463580018  -  Chi siamo   Pubblicità   Privacy   Contatti