Come configurare email Alice su iPad

Ti piace questo articolo? Aiutaci a crescere con un like:
8

Ci sono molti modi di comunicare con altri utenti nell'era di internet. Nonostante messaggi, chiamate, chat siano decisamente intuitivi e veloci, il metodo della posta elettronica difficilmente tramonterà: quando dobbiamo inviare messaggi più lunghi o semplicemente parlare con persone che non conosciamo una bella mail è proprio quello che ci vuole, e l'iPad è uno dei dispositivi migliori per leggere le mail. Tuttavia la configurazione dipende dal fornitore del servizio: alcuni indirizzi mail, come Gmail, sono molto semplici da configurare su iPad, altri un po' meno: tra questi le mail Alice, che in questa guida vi spieghiamo come configurare.

Il primo passo da compiere è quello di entrare nell'app Impostazioni, quindi raggiungere la scheda “Email, Contatti e Calendari”. A questo punto dovremo sfruttare la funzione “Aggiungi Account” e selezioniamo Altro nella lista dei provider che l'iPad ci mette a disposizione. A questo punto dovremo premere il tasto “Aggiungi Account Mail” ed iniziare la configurazione.

Dovremo quindi compilare i campi che ci vengono proposti, ovvero nome, che sarà il nome che comparirà a chi riceverà la mail, potreste inserire il vostro nome e il vostro cognome, quindi indirizzo, ovvero il nostro indirizzo mail nella forma “nostronome@alice.it”. Quindi inseriamo la password, che deve essere quella che utilizziamo normalmente per andare a leggere le nostre mail, e infine descrizione, che è un campo fatto “per noi”, quindi potremmo inserire “Ufficio” se utilizziamo l'account per il lavoro, piuttosto che “Famiglia”, o semplicemente “Alice”: in ogni caso la descrizione comparirà solo sul nostro iPad e non altrove.

L'ultimo passo è quello di premere Salva e collegarci ad internet, se non lo eravamo già: a questo punto potremo utilizzare il tasto Verifica Automaticamente e aspettiamo che l'iPad contatti il server e verifichi che tutto il procedimento sia andato a buon fine. In questo modo potrete iniziare a ricevere comodamente le vostre mail Alice su iPad.

 


Ti piace questo articolo? Aiutaci a crescere con un like:

8 commenti dal blog

  1. Riccardo scrive:

    Non sempre funziona con alice, io l’ho dovuto fare 5 volte prima che funzionasse e ho dovuto mettere come impostazione POP e non il classico SSL, molto più comodo e funzionale.

  2. Francesco scrive:

    NON CI RIESCO E DA MATTI EPPURE NON E’ COSI’ DIFFICILE . . . . .HELP

  3. Marco scrive:

    Non é colpa vostra, sono quelli di Telecom che fanno apposta a rendere la vita difficile a chi non si collega da una connessione Telecom/alice.. Lo hanno anche dichiarato…
    Sarebbe bello chiudere tutti l’account su alice, che si ritrovino senza utenti!
    Queste tattiche (idiote) solo un’azienda come la Telecom in Italia le può pensare…

    • Marcello scrive:

      Anche io ho le stesse difficoltà. Ho la casella su Alice perché prima ero con Telecom e adesso ho la ad sl Vodafone. Con l’ipad non riesco a vederla

  4. marcello scrive:

    Anche io avevo lo stesso problema essendo cliente Vodafone. Poi ho trovato questo documento della Telecom che spiega come fare (bisogna andare in “avanzate”) e come per magia turtto funziona : https://www.impresasemplice.it/sites/default/files/prodotti/appleiPhoneStereoHeadset/iphone3g_configurazione_mail_alice.pdf

  5. Davide scrive:

    Anche io ho seguito le indicazioni riportate da Marcello e, pur non essendo cliente Tim o Telecom, ora funziona

  6. massimo scrive:

    come Davide ho seguito i consigli di Marcello… funziona!!! grazie Massimo

  7. Maria grazia scrive:

    Ho fatto come indicava Marcello e funziona! Grazie

Commenta l'articolo!

Scrivi la tua opinione riguardo l'articolo "Come configurare email Alice su iPad"

account, alice, configurare, email, iPad, mail, posta elettronica

© 2014 iPaddisti.it  -  P.IVA IT10463580018  -  Chi siamo   Pubblicità   Privacy   Contatti