Come condividere rapidamente gli screehsnot di iPad

Ti piace questo articolo? Aiutaci a crescere con un like:
0

Vi sarà sicuramente capitato, più di una volta, di avere necessità di condividere al volo uno screenshot con qualcuno, magari la bozza di un documento oppure una fotografia, delle informazioni personali o qualcosa di simile.

Con iOS 11, quando si effettua uno screenshot (premendo il tasto Home più il tasto di accensione), rimane per qualche secondo una miniatura in basso a sinistra dello schermo, dalla quale eventualmente possiamo eliminarlo se non è venuto bene.

Questa finestra, però, consente anche di condividere rapidamente quello screenshot: per farlo ci sono due metodi alternativi, che consentono (evitando di entrare all’interno dell’app Foto) di aprirlo in un’altra, qualsiasi applicazione.

La procedura risulta più semplice se l’app che vogliamo condividere supporta il secondo metodo che vi mostriamo, ovvero il Drag&Drop, rispetto al primo, che è la condivisione classica; tuttavia, entrambi i metodi sono rapidamente a disposizione, per cui è sufficiente scegliere di volta in volta quello migliore per le nostre esigenze.

Metodo 1: la condivisione classica

Per attivare la condivisione classica è sufficiente tenere premuto lo screenshot per qualche secondo, così che si apra il classico menu di condivisione di iOS.

Si tratta dello stesso menu che troveremmo nell’app Foto, e da lì possiamo inserire lo screen in qualsiasi app compatibile che permetta di inserire delle fotografie al suo interno. Possiamo anche inviarlo rapidamente via mail, oppure via iMessage.

Metodo 2: il Drag&Drop

Per attivare il Drag&Drop è sufficiente poggiare il dito sullo screenshot e spostarlo in giro per la pagina (non a sinistra, altrimenti si chiude).

Possiamo così trascinarlo sia sull’app aperta in quel momento, che supporta il Drag&Drop, sia in un’app presente nel dock in basso, che si aprirà immediatamente e ci permetterà di copiarlo al suo interno.

In questo modo è possibile inserire lo screen rapidamente in una mail, in una nota, in un documento o altro ancora e utilizzarlo immediatamente.


Ti piace questo articolo? Aiutaci a crescere con un like:

Commenta l'articolo!

Scrivi la tua opinione riguardo l'articolo "Come condividere rapidamente gli screehsnot di iPad"

condividere screen, condividere screen ipad, condividere screenshot, condividere screenshot ipad

© 2018 iPaddisti.it  -  P.IVA IT10463580018  -  Chi siamo   Pubblicità   Privacy   Contatti