Come condividere documenti con iCloud su iPad

Ti piace questo articolo? Aiutaci a crescere con un like:
1

Se utilizziamo l'iPad per lavorare, probabilmente la suite Apple composta da Pages, Numbers e Keynote è un terzetto di programmi tra quelli che utilizziamo maggiormente.

Fino a che lavoriamo solo da iPad non ci sno problemi, mentre quando dobbiamo esportare i nostri documenti, magari per continuare il lavoro su un computer non-Mac, per cui ci sono problemi di compatibilità nell'utilizzo di altre suite, le cose si complicano abbastanza.

La soluzione può essere quella di utilizzare una delle funzionalità messe a disposizione da Apple, iCloud, che permette di inviare il documento appena modificato su internet, nel nostro spazio online, quindi di poter accedere e modificare il file da qualsiasi tablet o computer sia dotato di connessione ad internet, senza problemi di compatibilità (visto che in pratica stiamo utilizzando una versione online di Pages/Numbers/Keynote).

Attivare questa funzione è molto semplice: su iPad rechiamoci nell'app Impostazioni, quindi scorriamo verso il basso per raggiungere la scheda iCloud e oltre ad attivare l'utilizzo di iCloud stesso (tramite la prima opzione) dovremo attivare, più in basso, le voci relative all'app o alle app iwork che ci interessano. Ad esempio, attiviamo Pages.

Chiudiamo quindi Impostazioni ed apriamo Pages, connessi ad internet: noteremo che i documenti hanno una piccola icona gialla sull'angolo, che sta ad indicare che quei documenti sono in fase di copia su iCloud. Stessa cosa accadrà, solo per un documento, ogni volta che finiremo di modificare un file specifico.

A questo punto “trasferiamoci” al computer: anche qui connessi ad internet apriamo un qualsiasi browser e rechiamoci sul sito di iCloud effettuando il login con il nostro ID Apple.

A questo punto, tra le arie sezioni disponibili, entriamo in “Documenti” dove potremo scegliere Pages: vedremo tutti i file che avevamo a disposizione su iPad e potremo modificarli direttamente da internet. Naturalmente le modifiche verranno salvate e non appena avremo di nuovo a disposizione internet da iPad i file sul dispositivo saranno aggiornati con le ultime modifiche.

 

Ti piace questo articolo? Aiutaci a crescere con un like:

Un commento dal blog

  1. Gianni scrive:

    Ciao, cerco aiuto, sto utilizzando Numbers, fantastico e deve condividere tramite iCloud un foglio di lavoro, ma non tutti, è possibile selezionare cosa condividere e con chi ?
    Grazie

Commenta l'articolo!

Scrivi la tua opinione riguardo l'articolo "Come condividere documenti con iCloud su iPad"

condividere, documenti, icloud, iPad, iwork, keynote, numbers, pages

© 2014 iPaddisti.it  -  P.IVA IT10463580018  -  Chi siamo   Pubblicità   Privacy   Contatti