Come condividere connessione iPad

Ti piace questo articolo? Aiutaci a crescere con un like:
1

Quando abbiamo un iPad con SIM integrata, probabilmente ogni mese paghiamo una certa cifra al nostro operatore telefonico per aver garantita una certa quantità di traffico dati da utilizzare in mobilità.

Può però succedere che, nonostante abbiamo il nostro iPad, ci sia un amico con un dispositivo privo di connessione che ha bisogno di consultare le proprie mail o un social network; in questo caso possiamo “sacrificare” parte del nostro traffico per fornirlo all'altro dispositivo, esattamente come se si trattasse di una rete Wi-Fi (per lui); questo servizio si chiama HotSpot personale e, di fatto, permette di utilizzare il nostro dispositivo come se fosse un vero e proprio modem.

Per condividere la nostra connessione, il procedimento è semplice: dobbiamo infatti entrare in Impostazioni, quindi raggiungere la scheda Generali e, da lì, scorrere in basso fino a trovare “HotSpot Personale”; è da notare che in alcune versioni di iOS 7 questa funzione non è presente, in dipendenza del fatto che il nostro operatore permetta oppure no di sfruttare questa funzionalità (nel caso possiamo contattare l'operatore telefonico per informazioni).

Attiviamo HotSpot Personale da Impostazioni, quindi utilizziamo la funzione di ricerca Wi-Fi dall'altro dispositivo, sia esso un computer, un tablet o un qualsiasi altro prodotto: dovremmo trovare una nuova connessione comprendente, nel nome, anche il nome del nostro dispositivo (ad esempio “iPad di Valerio”).

Colleghiamoci a questa rete dall'altro dispositivo e potremo tranquillamente navigare su internet, consumando con la connessione i dati della nostra tariffa. Facciamo naturalmente attenzione al consumo e, una volta finito l'utilizzo dell'HotSpot, ricordiamoci di disattivarlo visto che si tratta di una funzione caratterizzata da un alto consumo di batteria.

 


Ti piace questo articolo? Aiutaci a crescere con un like:

Un commento dal blog

  1. Maria scrive:

    Io ho l’ipad 2, come faccio?

    Grazie, ciao.

Commenta l'articolo!

Scrivi la tua opinione riguardo l'articolo "Come condividere connessione iPad"

condividere, connessione, hotspot, personale, tethering

© 2014 iPaddisti.it  -  P.IVA IT10463580018  -  Chi siamo   Pubblicità   Privacy   Contatti