Come condividere con altri utenti gli appuntamenti segnati sul calendario di iPad

Ti piace questo articolo? Aiutaci a crescere con un like:
0

image

Una piccola ma interessante funzione del nostro iPad consente di condividere gli eventi del calendario con gli altri utenti. Si tratta di una cosa molto semplice, ma è comoda quando programmiamo un evento a cui parteciperanno, o vorremmo che partecipassero, anche altri utenti.

L’unico problema è che, come vedremo, il calendario può sì condividere gli eventi, ma solo con gli altri utenti iOS, che hanno un iPhone o un iPad: se non li hanno non saranno avvertiti dell’invito, nemmeno con una mail, invalidando di fatto tutto il sistema.

  • La prima cosa da fare è entrare nell’app Calendario, quindi creare un evento oppure sceglierne uno già presente, ad esempio un compleanno.
  • Toccando quell’evento si aprirà la finestra con le opzioni, tra le quali vedremo anche Invita: scegliendola potremo inserire una serie di destinatari da invitare, a cui Calendario inviterà automaticamente l’invito. Il problema è che dobbiamo essere certi che anche loro abbiano un iPhone e che quella mail sia quella del loro Apple ID; in caso contrario l’invito non arriverà. Funziona bene con i colleghi di lavoro, se sappiamo che usano Apple, per condividere gli eventi (anche perché un evento condiviso così, se accettato, finirà in automatico sul loro calendario di iOS).
  • All’altro utente arriverà immediatamente una notifica dalla sua app Calendario che gli dice di essere stato invitato ad un evento. Gli inviti possono essere visti nella scheda principale del calendario, in basso a destra, dove c’è scritto Entrata.
  • A questo punto lui avrà la possibilità sia di accettare che di declinare l’invito, e in ogni caso noi verremo avvertiti con una notifica. Nel caso accettasse (o nel caso qualcuno invitasse noi e noi accettassimo) l’evento finirà direttamente nel suo calendario.

Un sistema tutto sommato interessante, se non fosse per quel piccolo particolare che gli inviti possono arrivare agli altri unicamente su iPhone e iPad; se avete amici o parenti che li usano, può essere veramente comodo.


Ti piace questo articolo? Aiutaci a crescere con un like:

Commenta l'articolo!

Scrivi la tua opinione riguardo l'articolo "Come condividere con altri utenti gli appuntamenti segnati sul calendario di iPad"

calendario, invitare calendario, invitare eventi, inviti eventi, inviti eventi calendario

© 2016 iPaddisti.it  -  P.IVA IT10463580018  -  Chi siamo   Pubblicità   Privacy   Contatti