Come comprimere un video su iPad

Ti piace questo articolo? Aiutaci a crescere con un like:
0

Se siete soliti girare spesso dei video, a partire dal vostro iPhone o dal vostro iPad, probabilmente sarete anche abituati a ricevere sul dispositivo dei segnali di “spazio in esaurimento”. I video registrati da iOS, infatti, hanno dimensioni davvero grandi, per garantire la miglior qualità di registrazione; il rovescio della medaglia è che, essendo lo spazio sui dispositivi limitato, troppi video occupano tutta la memoria.

Per questo può essere utile comprimere i video che abbiamo girato dalla fotocamera, per risparmiare spazio; possiamo farlo con un’app gratuita, che è Grab Video Compressor, utile per lasciare i video nel rullino facendo però occupare loro molto meno spazio del normale.

Il funzionamento dell’app è molto semplice, perché in pratica è sufficiente aprirla per vedere tutti i video che abbiamo a disposizione; a questo punto, scegliendone uno, possiamo scegliere il grado di compressione che vogliamo, stimando anche la quantità di spazio liberato, e possiamo anche scegliere il punto di inizio e di fine, potendo così togliere parti magari inutili che, però, occupano dello spazio.

Questo possiamo farlo per un solo video o per più video, quindi l’app, che è gratuita, permetterà di ridurre le dimensioni del video salvandolo nuovamente nel rullino fotografico.

Unica cosa a cui dobbiamo fare attenzione, dopo la conversione, è la cancellazione manuale del primo video, quello troppo grande: infatti, il programma crea un nuovo video ma allo stesso tempo non può eliminare il vecchio, perché nessuna app ha il permesso di cancellare foto dal rullino (per ovvi motivi).

Questo significa che, convertito il video, dobbiamo eliminare manualmente sia dal rullino, che dall’album Eliminati, il video in questione, liberando in questo modo lo spazio che ci mancava. Un processo semplice, ma davvero veloce e utile, anche perché spesso la qualità dei video in questione è troppo alta per essere vista su dispositivi relativamente piccoli (non sono televisori!), per cui non ci sono perdite concrete in corso di conversione.

App non trovata! Probabilmente è stata rimossa dall'App Store.


Ti piace questo articolo? Aiutaci a crescere con un like:

Commenta l'articolo!

Scrivi la tua opinione riguardo l'articolo "Come comprimere un video su iPad"

compressore video, comprimere video, comprimere video ipad, comprimere video iphone, spazio occupato video, spazio video

© 2017 iPaddisti.it  -  P.IVA IT10463580018  -  Chi siamo   Pubblicità   Privacy   Contatti