Come collegare l’iPad alla TV

[adrotate banner=”1″]

Quando abbiamo voglia di guardare un film, scaricarlo su iPad è una delle soluzioni migliori che possiamo trovare per comodità. Quando vogliamo guardare un film in compagnia e magari lo abbiamo sull’iPad, vederlo in tanti non è una soluzione molto comoda. Una delle alternative può essere quella di collegare l’iPad al televisore, e in assenza di Apple TV possiamo creare questo collegamento con dei cavi. Andiamo a vedere come fare.

Da notare che questo articolo, in originale, risale al 2014, quando le cose erano un po’ diverse da oggi. Nello specifico ci sono nuove tecnologie che permettono il mirroring, mentre quelle vecchie non funzionano; in questo articolo riporteremo il vecchio “metodo classico” aggiungendo le novità che sono venute fuori in questi anni.

Il metodo classico

Avremo bisogno di due diversi cavi, che andranno collegati tra loro: il primo andrà a connettere l’iPad all’altro cavo, il secondo collegherà il cavo al televisore.

Il primo cavetto di cui avremo bisogno è un cavo connettore/AV. Per “connettore” intendiamo il collegamento che utilizziamo per la ricarica dell’iPad e che cambia in base al modello: dock a 30 PIN per iPad 2 ed iPad 3 (l’iPad 1 non è compatibile), Lightning per tutti gli altri iPad compresi gli iPad Mini.

Questo tipo di collegamento può essere trovato sull’Apple Store Online, ma visto il costo può esser conveniente cercarlo da qualche altra parte, ad esempio nei negozi di elettronica. Attenzione solamente a non sbagliare il tipo di collegamento con il vostro iPad, altrimenti l’acquisto sarà del tutto inutile.

L’altro cavo che avremo bisogno di acquistare è un cavo AV/HDMI: sicuramente ne avremo già qualcuno in casa, per altri prodotti, e comunque sono molto semplici da trovare nei negozi di elettronica, e costano anche poco. L’unica accortezza è quella di verificare se il nostro televisore abbia il collegamento HDMI (è quasi impossibile non averlo).

Una volta procurati entrambi i cavi di cui abbiamo bisogno dovremo effettuare il collegamento: colleghiamo l’iPad al primo cavo, quindi all’altro cavo e al televisore: posizionandoci sul canale HDMI vedremo lo schermo del nostro iPad sul televisore e potremo iniziare a guardare film o a giocare esattamente come se fossimo davanti ad una console.

Questo metodo è quello che andava bene nel 2014, infatti come si può vedere gli unici iPad compatibili erano quelli con il “vecchio” dock a 30 PIN, per iPad 2 ed iPad 3. Se avete uno di questi due iPad il metodo funziona ancora, ma Apple ha bloccato la possibilità di farlo dagli iPad 4 in poi, almeno come lo abbiamo descritto. Maggiori informazioni per un collegamento cablato tra iPad e TV potete trovarle in questo articolo dove abbiamo parlato di adattatori HDMI.

La Apple TV

appletvmarch2012_35160082_04

La Apple TV è in pratica il motivo per il quale il sistema che abbiamo visto prima non funziona più. Per favorire le vendite, infatti, Apple ha fatto in modo che si dovesse utilizzare proprio questo accessorio, un piccolo dispositivo da collegare al televisore, per collegare l’iPad alla TV.

Usarlo è veramente semplice: si collega al televisore, quindi alla rete Wi-Fi di casa, come l’iPad, e si può utilizzare il tasto AirPlay, che si trova nel Centro di Controllo, per mandare qualsiasi contenuto che passa dall’iPad in streaming sul televisore. Così si possono vedere film, serie, ma anche giochi come su console, o giochi da tavolo, direttamente sul televisore.

Da notare che Apple TV non è disponibile su Amazon, ma solo sul sito ufficiale Apple.

Google Chromecast

chromecast-2015

Google Chromecast è una piccola chiavetta da collegare all’ingresso HDMI del televisore che permette lo streaming dei contenuti sulla TV. La maggior parte delle applicazioni per iPad lo supportano, con una funzione apposita, ed è per questo che utilizzarlo diventa davvero semplicissimo.

Dopo averlo collegato al televisore e connesso alla rete Wi-Fi di casa, si attiva su iPad una qualsiasi app compatibile (YouTube, AVPlayer e tantissime altre) e il contenuto verrà trasmesso al televisore, da cui potremo vederlo senza alcun limite. Chromecast è compatibile, ovviamente, anche con tutti i dispositivi Android.

E, sembrerà impossibile, nemmeno Chromecast si trova su Amazon, ma solo sul sito Google.

E’ meno costoso rispetto alla Apple TV, ma si può usare solo come collegamento tra dispositivi e TV, non ha app proprie e un sistema operativo proprio, ed è pertanto più limitato, ma per chi è interessato solamente al collegamento tra iPad e TV lo troverà una soluzione davvero interessante.