Come collaborare con altre persone alle note di iPad con iOS 10

Ti piace questo articolo? Aiutaci a crescere con un like:
0

ios-10-notes-add-people-100671691-large

Una delle novità che sono state presentate da Apple con iOS 10 è la possibilità di utilizzare l’applicazione Note di iOS per collaborare con altre persone che hanno un iPad, un iPhone, un Mac oppure anche un dispositivo diverso (tramite iCloud) per poter aggiornare tutti insieme una stessa nota. Si tratta di una funzione molto interessante, specialmente dal momento in cui è stato ridimensionato uno dei servizi più importanti per fare una cosa del genere, che è Evernote.

Ma come si può collaborare tutti insieme ad una nota? E’ ciò che andremo a spiegarvi in questa guida.

  • Per prima cosa, bisogna assicurarci che la nota a cui vogliamo collaborare sia presente su iCloud, e non su iPad. Per farli è sufficiente entrare in Note, scorrere indietro fino a visualizzare tutte le note e scorrere ancora indietro per vedere dove si trovano. Per collaborare la nota deve essere nel raccoglitore “iCloud”, e non “sul mio iPad”.
  • A questo punto si può utilizzare l’icona con l’ometto che si trova in alto a destra dell’applicazione, come nell’immagine in alto. Possiamo invitare chiunque abbia un Apple ID, e la modifica verrà inviata sotto forma di link, come accade per gli allegati di DropBox.
  • Quando l’altra persona riceverà il link, saranno iOS od OSX ad inserire direttamente la nota nell’app Note, senza aprire il browser, così che possa modificarla direttamente dal dispositivo. Se l’altro, invece, non avesse uno di questi due sistemi, Windows o Android lo tratteranno come un normale link che rimanda ad iCloud; inserendo username e password, potrà modificare la nota direttamente dal browser, e noi vedremo le modifiche sul nostro dispositivo. Da notare che, se abbiamo protetto la nostra nota con una password, questa verrà richiesta per poter accedere alla nota, così che se il link dovesse finire in giro non tutti possano modificarla a proprio piacimento.

In questo modo semplice sarà possibile collaborare nella realizzazione delle note e, soprattutto, con qualunque persona abbia un Apple ID, che è gratuito.


Ti piace questo articolo? Aiutaci a crescere con un like:

Commenta l'articolo!

Scrivi la tua opinione riguardo l'articolo "Come collaborare con altre persone alle note di iPad con iOS 10"

collaborare note ipad, collaborazione note, collaborazione note icloud, collaborazione note ipad, icloud, note collaborative

© 2016 iPaddisti.it  -  P.IVA IT10463580018  -  Chi siamo   Pubblicità   Privacy   Contatti