Come citare solo una parte di messaggio mail nella risposta

[adrotate banner=”1″]

Non so se sia mai capitato anche a voi di ricevere delle risposte chilometriche ai vostri messaggi di posta elettronica. Vi è mai successo?

Sicuramente si, e magari tra tante informazioni inutili o di circostanza è presente solamente una parte a cui siete effettivamente interessati, e che potrebbe interessare anche all'altro per capire meglio la vostra risposta nel caso si fosse dimenticato che cosa avete scritto di preciso.

Anche se è una funzione un po' nascosta, il nostro iPad ci da la possibilità di rispondere citando, ovvero di rispondere mettendo però nel testo della mail solamente la parte di messaggio che ci interessa e non tutto, come invece succede toccando semplicemente il tasto “Rispondi”. È una funzionalità particolarmente utile se il messaggio in entrata è molto lungo.

Citare una parte di messaggio è davvero semplicissimo:

  • Entriamo in Mail e scegliamo il messaggio, lungo, a cui vogliamo rispondere.
  • Cerchiamo all'interno del testo il paragrafo che ci interessa, e che può interessare anche all'altro, nella risposta: l'unico limite è che è possibile selezionare un solo passaggio, e non due, anche se si può selezionare un passaggio più lungo e togliere poi la parte in mezzo.
  • Teniamo il dito premuto a lungo su una parola, che diventerà selezionata, quindi spostiamo le due maniglie a destra e a sinistra per prendere il testo che ci interessa, come ho fatto nell'immagine in alto. A quel punto, premiamo rispondi o una delle altre opzioni, che porterà comunque allo stesso risultato.
  • Nel nuovo messaggio che dovremo scrivere noteremo che, nella parte della citazione, non è compreso tutto il messaggio ma solo la parte che avevamo selezionato, e che se vogliamo possiamo rifinire. Uniche informazioni in più, la data e l'ora dell'invio del messaggio, giusto nel caso in cui quella persona volesse rileggere tutto ciò che aveva scritto.

Un piccolo trucco, che sicuramente non cambia il modo di utilizzare le mail da iPad, ma è un buon modo per snellire un po' il messaggio e renderlo più chiaro.

[adrotate banner=”2″]