Come caricare file su internet da Safari per iPad

Ti piace questo articolo? Aiutaci a crescere con un like:
1

image

Una delle cose che spesso succedono agli utenti è quella di girare su internet utilizzando Safari per iPad e, ad un certo punto, qualche sito chiede di caricare un file per lasciarlo su internet. E non sto parlando di Dropbox, che ha un’app specifica, ma di siti normali, ad esempio quelli dei siti per cercare lavoro che chiedono solitamente il curriculum vitae. Altra app è Facebook, che permette di inserire alcuni documenti nei gruppi, scaricabili da altri, che rimangono a disposizione degli altri utenti (utili nei gruppi di studio e di lavoro).

Solo che quando utilizziamo il tasto “carica” vediamo che possiamo inserire le foto che sono presenti nel nostro rullino ma non altri tipi di file, e generalmente vengono richiesti nei suddetti casi i file PDF o DOC, di Word. Come possiamo fare ad inserirli? 

Posto di avere il file già sul nostro iPad, in locale, non è difficile, bastano alcuni semplici passaggi.

  • Per prima cosa abbiamo bisogno dell’app gratuita Documents, che permette di inserire nell’iPad i file ed organizzarli in cartelle. Se il documento è in un’altra app, spostiamolo utilizzando la funzione “Apri in…” e mettiamolo in Documents. Giusto come promemoria, è necessario iOS 9.
  • Una volta aperto il nostro documento, spostiamolo nella cartella dell’app che ci torna più comoda, e ovviamente ricordiamo dove lo abbiamo messo, perché ci servirà dopo. Eventualmente possiamo rinominarlo. Chiudiamo Documents.
  • Entriamo su Safari, sul sito che ci chiedeva di inserire il nostro file: come vedete, nell’immagine in alto ho usato l’upload di iPaddisti (è un form come un altro). Compariranno le classiche voci che ci permettono di inserire le foto, mentre noi dovremo usare il tasto Altro, che ci darà la possibilità di attivare applicazioni aggiuntive: scegliamo Documents.
  • Toccando di nuovo il tasto “Carica File” dal sito che ci interessa, comparirà così anche la voce Documents; premendola ci sarà data la possibilità di caricare tutti i nostri file, compresi i PDF come si vede dall’immagine. Scegliamo quindi il file che ci interessa ed inizierà l’upload.

Fatti questi passaggi, il file sarà finalmente caricato sul sito e potremo proseguire con il nostro lavoro esattamente come se fossimo stati su un computer.


Ti piace questo articolo? Aiutaci a crescere con un like:

Un commento dal blog

  1. enrico ha detto:

    ottimo interessante utile

Commenta l'articolo!

Scrivi la tua opinione riguardo l'articolo "Come caricare file su internet da Safari per iPad"

caricare file da iPad, Caricare file online, caricare file safari, caricare file su internet da ip

© 2016 iPaddisti.it  -  P.IVA IT10463580018  -  Chi siamo   Pubblicità   Privacy   Contatti