Come cancellare la cache DNS su iPad e navigare più velocemente

Ti piace questo articolo? Aiutaci a crescere con un like:
0

La navigazione in internet da iPad è una delle funzioni che gli utenti svolgono più spesso sul proprio dispositivo. La velocità di navigazione, però, dipende da molti fattori, tra cui ovviamente il modello di iPad che abbiamo e la velocità della connessione che stiamo utilizzando.

C'è però anche un'altra impostazione, molto importante, che possiamo inserire per cercare di raggiungere più velocemente i nostri siti preferiti: ve ne abbiamo parlato in questo articolo, dove vi abbiamo spiegato come cambiare i DNS del vostro dispositivo per navigare ad una velocità maggiore.

Tuttavia, se lo fate, vi renderete conto che la velocità non aumenterà istantaneamente, o meglio: se provate a collegarvi ad un sito su cui andate tutti i giorni, sarà quella di sempre, mentre se per caso vi collegate ad un sito su cui non eravate mai stati vedrete che la navigazione sarà molto più rapida.

Questo problema dipende dalla cache DNS: come spiegavo nell'altro articolo, i DNS sono, in pratica, quegli interpreti che traducono l'indirizzo che noi scriviamo (ad esempio, www.ipaddisti.it) in cifre interpretabili dai servizi internet, che non “parlano” la nostra lingua.

Se cambiamo i DNS del dispositivo, teoricamente dovrebbero essere sfruttati quelli nuovi e più veloci; di fatto, invece, prima di usarli, per limitare il consumo di traffico dati il dispositivo cerca nell'elenco delle navigazioni (la cache DNS, appunto) se eravamo già stati su quel sito, così da non dover ricalcolare la conversione dell'indirizzo, operazione che era già stata fatta in passato. Era stata fatta, si, ma con i vecchi DNS.

Concludendo, quando torniamo su un sito su cui eravamo già stati il sistema continuerà ad usare i vecchi DNS, e per evitarlo dobbiamo cancellare la cache, in modo da mettere il dispositivo in una situazione tipo “non sono mai entrato su nessun sito”.

Farlo è semplice e non intaccherà minimamente cronologia, preferiti e così via. Tutto ciò che dobbiamo fare è entrare nall'app Impostazioni, quindi Generali, Ripristina, e qui utilizzare la voce Ripristina impostazioni di rete. Le impostazioni relative ad internet saranno così riportate alla condizioni di fabbrica cancellando anche la cache DNS, e la navigazione sarà immediatamente più rapida.

ATTENZIONE: il ripristino toglierà dalla memoria le password delle reti Wi-Fi, che dovranno essere poi reinserite manualmente la prima volta che vorremo connetterci ad una delle nostre reti consuete.

 


Ti piace questo articolo? Aiutaci a crescere con un like:

Commenta l'articolo!

Scrivi la tua opinione riguardo l'articolo "Come cancellare la cache DNS su iPad e navigare più velocemente"

cache dns, cancellare cache, dns, navigazione, velocità

© 2015 iPaddisti.it  -  P.IVA IT10463580018  -  Chi siamo   Pubblicità   Privacy   Contatti