Come cancellare la cache dell’elenco lettura di Safari su iPad

Ti piace questo articolo? Aiutaci a crescere con un like:
0

image

L’elenco lettura di Safari è una funzione, introdotta ormai qualche anno fa, che permette di leggere le pagine web offline direttamente da Safari, in previsione dei momenti in cui (magari su iPad senza connessione mobile) non avremo internet a disposizione.

Attivare questa funzione è davvero facilissimo, perché quando ci troviamo su Safari e vediamo una pagina interessante è sufficiente premere il pulsante di esportazione e aggiungere la pagina all’elenco lettura, che si può consultare aprendo l’icona a forma di libro presente sempre su Safari.

Queste pagine occupano ovviamente un certo spazio di memoria sul dispositivo, ma non tutti sanno bene come funziona: in pratica, la cache dell’elenco lettura è completamente separata dalla cache di Safari, e deve essere ripulita a parte se la memoria è troppo piena. Non solo: quando cancelliamo una pagina dall’elenco perché non ci serve più, quella rimane comunque memorizzata in cache e continua ad occupare spazio.

Per liberare quindi, definitivamente, lo spazio occupato dall’elenco lettura bisogna agire come segue:

  • Entriamo in Impostazioni, quindi Generali e poi Utilizzo spazio e iCloud.
  • Entrando quindi nel menu Archivio dello spazio dell’iPad (quindi non di quelli di iCloud) e aspettando qualche secondo per il calcolo dello spazio disponibile comparirà una lista di applicazioni, quelle installate sull’iPad. Scorriamo quindi verso il basso e apriamo Safari.
  • All’interno troveremo alcune voci, delle quali una è Elenco di lettura non in linea, che riporta lo spazio utilizzato da questa funzione di Safari. Spostandolo verso sinistra come per cancellare una mail avremo la possibilità di eliminare il contenuto della cache, liberando quello spazio occupato.

Da notare che questa operazione non modifica in alcun modo l’elenco lettura, che rimarrà com’era prima, solo che le pagine non saranno più disponibili offline fin quando non le ricaricheremo una per una.

Questo sistema serve, soprattutto, a togliere dalla cache vecchie pagine che non abbiamo più nell’elenco, per liberare così spazio completamente inutile occupato sul nostro iPad.


Ti piace questo articolo? Aiutaci a crescere con un like:

Commenta l'articolo!

Scrivi la tua opinione riguardo l'articolo "Come cancellare la cache dell’elenco lettura di Safari su iPad"

cache elenco lettura, cache elenco lettura iPad, Elenco lettura, elenco lettura iPad, elenco lettura safari iPad

© 2016 iPaddisti.it  -  P.IVA IT10463580018  -  Chi siamo   Pubblicità   Privacy   Contatti